hideout

cultura dell'immagine e della parola

I migliori del 2011

Per la decima volta, in attesa dell’effettivo decennale di Hideout (marzo 2012 si sta avvicinando), la redazione di Hideout si è ritrovata alla fine della stagione per eleggere il miglior film del 2011. Un gioco che non vuole per forza esprimere un giudizio, visto che non è altro che la somma dei voti di tutti i collaboratori, ma che più che altro è un modo per ricordare le migliori produzioni della stagione.

Protagonista è Terrence Malick, che nel 2006 arrivò al sesto posto con The New World, con il suo pluripremiato The Tree of Life. La vittoria è arrivata per una manciata di voti, superando il sorprendente Drive di Nicolas Winding Refn e il Leone d’oro di Venezia, Faust di Alexander Sokurov.

Soltanto un titolo italiano è entrato nella top20 (l’anno scorso furono 4): Et in terra pax degli esordienti Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, al tredicesimo posto.

Classifica – I migliori film del 2011
1. The Tree of Life
2. Drive
3. Faust
4. The Artist
5. This is England
6. Il cigno nero
7. Kick-Ass
8. Miracolo a Le Havre
9. Poetry
10. Another Year

Quest’anno, in più, la redazione di Hideout ha deciso di segnalare i tre Dispersi del 2011, cioè film usciti nel resto del mondo nel corso dell’anno che da noi ancora non hanno trovato una distribuzione, nemmeno per l’anno prossimo:
1. Red State di Kevin Smith, con John Goodman e Melissa Leo
2. Margin Call di J.C. Chandor, con Kevin Spacey e Paul Bettany
3. Blue Valentine di Derek Cianfrance, con Ryan Gosling e Michelle Williams

Hanno votato per Hideout (in ordine alfabetico):
Fabia Abati, Francesca Arceri, Francesca Bertazzoni, Nicole Braida, Alberto Brumana, Caterina Danizio, Raffaele Elia, Saba Ercole, Raffaele Graziano Flore, Andrea Fornasiero, Claudio Garioni, Dario Gigante, Andrea Giordano, Daniele Lombardi, Matteo Mazza, Silvia Poli, Antiniska Pozzi, Carlo Prevosti, Giampiero Raganelli, Ilaria Rebecchi, Sara Sagrati, Daniela Scotto, Danilo Sergio, Simone Soranna, Marco Valerio, Marco Valsecchi, Riccardo Vanin, Valentina Vantellini.

I risultati delle precedenti votazioni:
I migliori del 2010: 1. Inception
I migliori del 2009: 1. Gran Torino
I migliori del 2008: 1. Il divo
I migliori del 2007: 1. Le vite degli altri
I migliori del 2006: 1. The Departed
I migliori del 2005: 1. Million Dollar Baby
I migliori del 2004: 1. Big Fish
I migliori del 2003: 1. Le invasioni barbariche
I migliori del 2002: 1. Mulholland Drive

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»