hideout

cultura dell'immagine e della parola

L’altra Venezia:
Affleck

Jeremy Renner in The TownDopo il successo di pubblico e critica del fratellino Casey Affleck, qui a Venezia col documentario I’m Still Here, ecco il fratello Ben ritornare a Venezia (nel 2006 vinse la Coppa Volpi con Hollywoodland), con The Town, seconda regia dopo l’acclamato debutto di Gone Baby Gone, presentato oggi fuori concorso.

Dopo il più “modesto” Vallanzasca di Michele Placido, nella Boston irlandese, troviamo un gruppo di rapinatori di banche, Doug (Ben Affleck stesso) su tutti insieme a Jem (il Jeremy Renner di The Hurt Locker), dopo una rapina andata a segno, scoprono che uno degli ostaggi – testimoni (Rebecca Hall) abita proprio vicino al loro quartiere. Da un semplice pedinamento nascerà però l’amore. Nel frattempo l’Fbi è sulle loro tracce. Buon lavoro di sceneggiatura e regia per Ben Affleck (già Oscar con l’amico Matt Damon per lo script di Will Hunting), per una pellicola “pulsante” e coinvolgente, anche se sembra, di (ri)assistere (rispettosamente parlando) a qualche tratto del Pacino di Quel pomeriggio di un giorno da cani.

“Mi sono ispirato a Gomorra di Matteo Garrone – commenta il regista – una pellicola che mi ha fortemente influenzato. Un lavoro sulla tensione e sulla rappresentazione della realtà davvero incredibili.”

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»