hideout

cultura dell'immagine e della parola

I migliori del 2009

Come ogni fine anno, anche questa volta (ed è l’ottava) noi di Hideout abbiamo voluto chiudere la stagione guardandoci alle spalle ed eleggendo il miglior film del 2009. Lo abbiamo fatto, come sempre, senza voler esprimere giudizi definitivi, ma semplicemente raccogliendo le opinioni di tutti i nostri collaboratori e divertendoci a scoprire alla fine il risultato.

Se lo scorso anno avevamo premiato il cinema italiano con Il divo, questa volta è tornata prepotentemente in vetta la produzione hollywoodiana, che ha occupato tutte le posizioni del podio con Gran Torino (e Clint Eastwood, primo regista a vincere il nostro premio per due volte), Bastardi senza gloria e The Wrestler. Il cinema europeo non ne esce comunque sconfitto, con il quarto e quinto posto di Lasciami entrare e Il nastro bianco. Le grandi delusioni arrivano invece proprio dai film italiani, dato che nessuno è entrato nella top10 (come successo solo nel 2007) e i meglio classificati sono Good Morning Aman (diciottesimo), Baarìa e Vincere (ventiduesimi).

Classifica – I migliori film del 2009
1. Gran Torino
2. Bastardi senza gloria
3. The Wrestler
4. Lasciami entrare
5. Il nastro bianco
6. A Serious Man
7. Up
8. Lebanon
9. Il mio amico Eric
10. District 9

Hanno votato per Hideout (in ordine alfabetico)
Fabia Abati, Francesca Arceri, Enrico Bocedi, Davide Briani, Alberto Brumana, Jessica De Giudici, Raffaele Elia, Saba Ercole, Fabio Falzone, Raffaele Graziano Flore, Claudio Garioni, Valentina Giordano, Lorenzo Lipparini, Daniele Lombardi, Matteo Mazza, Silvia Poli, Antiniska Pozzi, Carlo Prevosti, Giampiero Raganelli, Sara Sagrati, Daniela Scotto, Marco Valsecchi, Valentina Vantellini, Claudia Verardi, Gianmarco Zanrè

I risultati delle precedenti votazioni:
I migliori del 2008: 1. Il divo
I migliori del 2007: 1. Le vite degli altri
I migliori del 2006: 1. The Departed
I migliori del 2005: 1. Million Dollar Baby
I migliori del 2004: 1. Big Fish
I migliori del 2003: 1. Le invasioni barbariche
I migliori del 2002: 1. Mulholland Drive

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»