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cultura dell'immagine e della parola

Viaggio di sola andata YouTube-Hollywood

Futuro prossimo, praticamente domani: un parente neanche troppo lontano di Terminator vi sta rammendando i calzini nella vostra cucina dopo aver stirato i panni e portato a pisciare il cane. Futuro leggermente più anteriore: il robot domestico del vicino vi ha appena incenerito il cane e decapitato il vostro droide che ronza a terra tra fili e circuiti bruciati, solo perché Fufi l’ha fatta nel giardino sbagliato. Rewind, tempo presente: film, serie tv, spot e chi più ne ha più ne metta, mandano in onda guerre apocalittiche dove orde di robot giganti radono al suolo con nonchalance la città di Montevideo, Uruguay. Siete seduti sulla poltrona e sbadigliate nel vedere che siete il milionesimo utente a sorbirsi l’ennesimo video di ultramacchine alle prese con la solita opera di macelleria ai danni della specie umana.

Unica novità: siete su YouTube e vi accorgete che il cortometraggio appena terminato – per nulla originale nel concept, ma con scene dove la CGI è integrata benissimo – non solo l’ha realizzata il vostro amico, un regista di spot tv con la passione per la science fiction ed effetti speciali, ma che Sam Raimi – sì, proprio quello di La casa e Spiderman – lo ha accreditato due ore fa per la sua prossima produzione da 30 milioni di dollari. Il merito? Certamente delle capacità tecniche mostruose dimostrate dal vostro amico trentunenne, capace di ricreare atmosfere da Guerra dei mondi. Ma ancora una volta capite che è stato Internet. E che mai come ora è la rete lo spazio dove il mito di Re Mida può avverarsi. Magari anche per voi.

Tutto questo è accaduto con il corto Ataque de Pànico! di Federico Alvarez, regista esordiente proprietario della casa di produzione Aparato Tv . Il ragazzo, dopo aver caricato il video su YouTube, si è visto la casella di posta bombardata da proposte milionarie degli studios di Hollywood, inclusa la Ghost House Picture di Raimi, a cui non ha esitato di accettare. E dire che il costo di complessivo per il corto è stato di soli 300 dollari. Re Mida ha moltiplicato per centomila volte il capolavoro low-budget di Alvarez. Non si può che auguragli la stessa sorte di Paranormal Activity, altro progetto video nato su web, prodotto con poche migliaia di dollari e diventato blockbusterone milionario.

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