hideout

cultura dell'immagine e della parola

I consigli per il Natale

I consigli per il Natale

Ecco puntuale il Natale 2009, ed ecco che le librerie si affollano di gente in cerca del libro giusto da regalare, e di libri freschi di stampa che sembrano messi in vetrina apposta per farsi comprare. Ma ci sono anche numerosi titoli meno esposti che vale la pena acquistare, leggere e regalare. Ecco qualche suggerimento per districarsi nella giungla editoriale, tra best seller e nuove scoperte.

Insomma, per dirla con Niccolò Ammaniti, Che la festa cominci (Einaudi): l’ultima creazione di uno degli autori italiani contemporanei più letti e tradotti è il ritratto di un’Italia colta nei suoi dettagli grotteschi e meschini, con il consueto stile ironico e dissacrante. Già massacrato da molti critici e già in testa alle classifiche di vendita, è uno di quei libri che vanno letti per avere la facoltà di parlarne (bene o male).

Tutta un’altra Italia è quella che ritroviamo invece nell’esordio promettente di una ventenne calabrese, La casa di Angela Bubba (Elliott Edizioni) è la storia della famiglia Manfredi, che vive in un paese freddo e petroso, Petronà inesistente borgo meridionale che sta “tra la Calabria e le nuvole”. Un romanzo sorprendente soprattutto dal punto di vista linguistico, che riporta alla lezione verghiana e che nel panorama letterario odierno è senza dubbio estremamente originale.

Un altro esordio di gran livello arriva dal Canada: è Suicide Loft di Gordon J.H. Leenders (Cabila edizioni), inquietante racconto di un’attrazione morbosa verso il suicidio, narrato con uno stile ironico e sottile.

Gli appassionati di letteratura gialla/nera ma non solo non possono perdere La metropoli stanca (Eclissi), seconda fatica del giovane Francesco Gallone, che l’anno scorso aveva esordito con Milano è un’arma, di cui questo titolo è una sorta di seguito visionario e fuori dagli schemi, che racconta il collasso sociale della metropoli con uno stile a tratti epico e molto emozionante.

Per gli amanti del fumetto c’è Tratti & ritratti – I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor (Minimum Fax) primo dizionario dei personaggi del fumetto a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons, Luca Raffaelli.

Sempre Minimum Fax ha sfornato recentemente un paio di titoli da regalare ai cinefili: America oggi di Raymond Carter, che raccoglie i nove racconti e la poesia cui Robert Altman si è ispirato per la sceneggiatura dell’omonimo film che gli è valso il Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1993, e Incontri alla fine del mondo – Conversazioni tra cinema e vita di Werner Herzog, un libro-intervista che ripercorre le tappe della sua carriera.

Infine, spostandosi sul versante televisivo, sotto l’albero di natale sta benissimo The Simpsons di John Ortved (Isbn edizioni): in poche parole, la vera storia della famiglia più importante del mondo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»