hideout

cultura dell'immagine e della parola

Coldplay
Strawberry Swing

Canzone : Strawberry Swing
Regia : Shynola
Album : Viva la Vida or Death and All His Friends
Artista : Coldplay
Anno : 2009

Guarda il video di Strawberry Swing

A quattro anni di distanza dal loro ultimo videoclip il collettivo Shynola ritorna raccontando un’altra fantastica avventura animata, ma questa volta con mezzi e tecniche ‘vintage’ come gessetti e stop motion. Usando infatti questa antica, ma sempre affascinante, tecnica gli Shynola inventano una storia fantasy in cui il frontman Chris Martin partecipa attivamente, trasformandosi in un super eroe volante in un universo creato disegnando coi gessetti.
Per la trama i registi si sono fatti ispirare dal brano e, seguendo l’andamento sognante del brano, hanno ideato una storia tanto semplice quanto efficace. La musica sembra rimanere in secondo piano di fronte alle immagini, come fosse la colonna sonora di un breve cortometraggio, creando un equilibrio perfetto tra suono e immagine.

Dietro il nome Shynola, termine che rimanda a Shinola, un lucido da scarpe citato una in un film con protagonista Steve Martin, si celano alcuni geniali creativi inglesi provenienti dall’istituto d’Arte e Design del Kent che grazie a poche ma fondamentali collaborazioni con artisti come U.n.k.l.e., Radiohead, Beck e Blur si sono imposti tra i nomi di spicco dell’animazione in ambito videomusicale e non solo. Chiamati da una grande band come i Coldplay, hanno deciso di continuare il loro percorso insieme nonostante il grave lutto dovuto all’improvvisa scomparsa di Gideon Baws, uno dei quattro fondatori del collettivo. Uno shock che però non ha fatto perdere la proverbiale creatività del gruppo che, con il video di Strawberry Swing, dimostra ancora una volta la propria abilità nel creare piccoli capolavori.

Aiutandosi con una griglia per i movimenti e con una versione totalmente animata del video come schema, gli autori raccontano una storia in cui i disegni fatti sul terreno interagiscono direttamente con l’eroe chiamato a salvare una principessa dalle grinfie di un malefico scoiattolo gigante.
Evidentemente gli Shynola devono avere un conto in sospeso con gli scoiattoli visto che anche nel video di Move Your Feet dei Junior Senior, un loro lavoro precedente in animazione simil 8-bit, il protagonista era un dispettoso parente di Cip e Ciop. Il video è stato girato in alta risoluzione in quanto nato come un breve film da proiettare in sala cinematografica. In questo caso la qualità e lo sforzo produttivo hanno pagato lasciando lo spettatore a bocca aperta e forse d’ora in avanti anche i teneri scoiattoli saranno visti con maggiore diffidenza.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»