hideout

cultura dell'immagine e della parola

Superuomini contro

Superuomini contro

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Superman/Batman: Public Enemies non è un film disperso “solitario”. È infatti il sesto di una serie di cartoon realizzati dalla DC Comics, tutti inediti nel nostro Paese. Tratto dal primo volume del fumetto Superman/Batman, che mette nello stesso universo i due più famosi eroi di casa DC (oltre a numerosi altri personaggi), è obiettivamente un buon prodotto, perfetto per un pubblico di appassionati del genere, molto meno interessante per chi limita la sua conoscenza dei fumetti DC ai già citati supereroi con il mantello.

Il punto di forza del film sta infatti chiaramente negli scontri e nelle lotte tra Superman, Batman e tantissimi altri supereroi, tutti contro di loro grazie alle menzogne di Lex Luthor. Chi tra il pubblico ignora l’esistenza di personaggi come Silver Banshee, Captain Cold, Icicle e Killer Frost probabilmente vedrà solo tante scazzottate con raggi laser, chi invece è un appassionato di fumetti si divertirà decisamente di più a riconoscere le decine di supereroi presenti e a vederle massacrate da Superman e Batman. Il rapporto tra i due protagonisti è un altro elemento che funziona, soprattutto nel personaggio dell’uomo pipistrello, che non ha la forza di Superman ma sicuramente è più simpatico di lui. Ottima anche l’idea di aver fatto diventare Lex Luthor presidente degli Stati Uniti, anche se francamente il suo personaggio, in questo ruolo, avrebbe forse potuto essere sfruttato anche in maniera più originale.

Nel complesso però la sceneggiatura non sempre sorregge il peso dei protagonisti, con numerose incongruenze e alcuni passaggi francamente inspiegabili. In alcuni casi sembra di trovarsi davanti a un prodotto per bambini, ma se poi si pensa che il film negli Usa è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati, allora si capisce che qualche errore di valutazione c’è stato. Rimangono comunque 67 minuti (giusto il tempo di mangiare una superdose di popcorn) divertenti e senza pretese. Ma per vedere l’uomo pipistrello al suo meglio, dovremo aspettare il 2011 e la chiusura della trilogia di Christopher Nolan.

Curiosità
Una chicca per veri appassionati di Superman. La voce di Power Girl è quella di Allison Mack, l’attrice che in Smallville interpreta Chloe Sullivan, amica e confidente del giovane Clark Kent.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»