hideout

cultura dell'immagine e della parola

Festival di
Ravello

Il Ravello Festival è ormai riconosciuto come uno dei massimi eventi culturali europei. E quest’anno ci sarà anche Hideout per incontrare il 5 agosto il prolifico e originale regista di videoclip Riccardo Struchil, se potrà essere presente. Mentre attendiamo di incontrare, un po’; a sorpresa, Lorenzo Vignolo, altrettanto prolifico autore di alcuni videoclip entrati nell’immaginario: i Meganoidi di Supereroi, il video visto e rivisto del Delta V, Un’estate fa, la consacrazione dei Baustelle La guerra è finita.

L’edizione 2008 è iniziata il 27 giugno e terminerà il 31 ottobre ed è composta da 143 eventi. Le Sezioni che compongono il Festival sono otto: Arti visive, Musica sinfonica, Tendenze, CineMusic, Formazione, Passeggiate musicali, Musica da camera, Eventi speciali.
Come ogni anno, un tema prescelto sarà filo conduttore dell’intera rassegna: per il 2008 è la Diversità a suggerire i percorsi e gli itinerari delle varie sezioni in cui è articolato il Festival.

Per il 2008 lo spazio ClipMusic, curato da Barbara Maussier, è alla sua quarta edizione e propone una rassegna ed un premio per il miglior videoclip italiano, prodotto nel periodo luglio 2007 – luglio 2008, premiato da una giuria composta dai Giovani del Ravello Festival.
Una rassegna ed un premio per il miglior videoclip italiano dedicato ai registi emergenti, prodotto nel periodo luglio 2007 – luglio 2008, in collaborazione con il M.E.I., Meeting delle etichette indipendenti di Faenza;
La parte dedicata alla formazione e alla sperimentazione creativa con incontri sul videoclip e un workshop avrebbe dovuto essere guidata dal regista Riccardo Struchil: per inconvenienti personali Struchil ha lasciato il compito al collega Lorenzo Vignolo. Durante il laboratorio un gruppo di giovani videomaker avrà l’opportunità di realizzare un vero videoclip musicale che verrà girato a Ravello durante la settimana di Clipmusic dal 4 al 9 agosto.
Una festa di chiusura con live performance, dj e vj set nei giardini incantati di Villa Rufolo.

La micro-rassegna si svolge all’interno della Sezione CineMusic, diretta da Lina Wertmuller e Peppe D’antonio, che ogni anno assegna il premio per la migliore colonna sonora. Durante le serate di CineMusic il film in programma sul Belvedere di Villa Rufolo sarà preceduto dalla proiezione dei videoclip finalisti.
Il videoclip vincitore sarà premiato e nuovamente proiettato il 9 agosto nella serata di gala destinata alle premiazioni.

Vuoi andare a Ravello a far parte della Giuria Clipmusic del Ravello Festival?
Basterà registrarsi al sito di Music Box, scegliere un video tra quelli selezionati e scrivere il tuo commento/pensiero/critica sul video scelto. Potrai essere poetico, fantasioso, impertinente, sopra le righe, l’importante è riuscire a stupire la redazione di Music Box!
La persona scelta diventerà membro ufficiale della Giuria di Clipmusic e sarà protagonista di tutti gli eventi di Clipmusic e Cinemusic.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»