hideout

cultura dell'immagine e della parola

Enciclopedia Marvel/Daredevil

Daredevil (New Regency/Horseshoe Bay/Marvel, regia di M.S. Johnson, USA 2003 )


Stan Lee: Un giovanissimo Matt Murdock, appena entrato in possesso dei suoi super poteri, impedisce a un vecchio di attraversare la strada in un momento poco opportuno, salvandolo da uno spiacevole incidente. L’anziano altri non è che il creatore di tutti i più importanti personaggi Marvel, dai Fantastici 4 all’Uomo Ragno. Il suo nome è Stan Lee.

John Romita: l’incontro di pugilato che deciderà le sorti del padre di Matt si disputa all’Olympic Theatre; nella carrellata all’esterno del complesso, si possono osservare i nomi degli sfidanti: Jack “The Devil” Murdock vs John Romita. Quest’ultimo è il nome di uno dei più grandi disegnatori nella storia della Casa delle Idee.

Joe Quesada: il delinquente accusato di stupro, giudicato innocente grazie all’intervento di Kingpin, e che verrà trucidato dal giustiziere Devil, porta il nome dell’attuale editor-in-chief della Marvel.

Jack Kirby: l’incaricato della scientifica che permette a Ben Urich di visionare il bastone di Devil prende il nome da un grande sceneggiatore/illustratore del passato del mondo dei comics.

Bill Everett: padre Everett, personaggio centrale nella pellicola per l’equilibrio psicologico del vigilante mascherato, deve il suo nome al primo disegnatore del fumetto di Devil.

Fixer: nel dialogo tra Jack Murdock e il delinquente/agente che lo invita a vendere il suo ultimo incontro di boxe, vengono citati tre pugili i cui nomi rimandano ad altrettanti personaggi illustri del Marvel Universe: [Frank] Miller, [David] Mack, [Brian Michel] Bendis. Si parla, infatti, di tre grandissimi sceneggiatori delle avventure cartacee del diavolo in rosso.

Bullseye: quando il killer a pagamento si reca da Kingpin per confermare l’assassinio del padre di Elektra e riceve l’ordine di eliminare anche Devil, afferma di volere un costume, come il vigilante mascherato. Il riferimento è a Bullseye, che nel fumetto gira per le strade di Hell’s Kitchen vestito di un’adorabile calzamaglia.

• Torna all’indice dell’ Enciclopedia Marvel

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»