hideout

cultura dell'immagine e della parola

Il Mouse d’oro alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

mousedoro2012

Per il quarto anno consecutivo il Mouse d’Oro, il premio della critica online, torna al Lido come premio ufficiale collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Mouse d’Oro, istituito nell’agosto 2009 su iniziativa di Hideout.it, è assegnato da una speciale giuria formata dai collaboratori delle migliori webzine italiane di cinema, ed è presente ai principali festival italiani: Venezia, Roma, Torino e Courmayeur. Il Mouse d’oro, conquistato in passato da William Friedkin, Aleksei Fedorchenko e Todd Solondz, viene assegnato al primo classificato tra i film del Concorso ufficiale e il Mouse d’argento al preferito dei giurati nelle sezioni collaterali. Nel 2011 vinsero, rispettivamente, Killer Joe di William Friedkin e Kotoko di Shinya Tsukamoto.

I giurati, in continua crescita, sono centinaia, tutti collaboratori di siti internet. Un premio, ma anche un circuito di appassionati addetti ai lavori che, a ogni Festival a cui partecipa, propone incontri e momenti di riflessione. Durante la Mostra di Venezia, il Mouse d’oro organizza il seguente appuntamento:

  • Sabato 1° settembre, ore 22.30, c/o Lancia Cafè (Terrazza Excelsior)
    incontro dal titolo:
    PARLIAMOCI ADDOSSO – Le webzine di cinema si raccontano. Ovvero, chi sono quei siti che consigliano cosa vedere al cinema a oltre 3 milioni e mezzo di italiani?
    Una serata per presentare alcune delle webzine aderenti al Premio e riflettere sulla comunicazione indirizzata agli appassionati della Settima arte.

I vincitori saranno annunciati ufficialmente tramite comunicato stampa, venerdì 7 settembre alle 19.00, mentre i riconoscimenti verranno consegnati sabato 8 presso il Lancia Cafè (l’orario sarà comunicato a breve).

Il Mouse d’oro è nato in occasione della Mostra di Venezia nel 2009 con l’intento di promuovere l’autorevolezza delle testate online e oggi, cresciuto fino a raggiungere il traguardo di 68 webzine, è un termometro accreditato per identificare i gusti e le tendenze della Rete, che spesso coincidono con quelli dei cinefili più accaniti.

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. Inoltre, come negli ultimi tre anni, i voti del Mouse d’Oro saranno presenti sul Daily della Mostra.

Il Mouse d’oro è anche su Facebook e Twitter (@mousedoro).

Da Comunicato Stampa

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»