hideout

cultura dell'immagine e della parola

Dispersi: Get Low

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Get Low racconta una storia molto “americana”, della provincia, utilizzando gli stilemi classici ma con il sostegno di grandi attori e l’ispirazione da un’originale e curiosa storia vera. Che ci sia dietro una storia per niente leggera, pur rimanendo la forte carica comica di Felix “l’eremita”, lo si comprende fin dalle prime battute: un monello gli rompe il vetro e lui subito imbraccia il fucile. Il film, solo apparentemente lento, scorre in realtà rapidamente. Nonostante un budget ridotto, la qualità anche tecnica del film è notevole e le immagini virate sul color legno/cuoio sono sempre belle e suggestive. Notevole il cast, con Robert Duvall, Sissy Spacek, Bill Murray, Lucas Black, Bill Cobbs, ed elegantissima la ricostruzione storica. E tutto questo con soli 7 milioni di dollari. Aaron Schneider, al suo primo lungometraggio per le sale, e il suo staff ci hanno saputo fare.

Il fulcro del film è il suo finale, con quel discorso dell’eroe davanti a una platea: la più classica delle americanate, parodiata a dritta e a mancina, spesso dagli stessi americani. Non si assiste però a un discorso patriottico né retorico, e Felix poi non è affatto un eroe, nemmeno quel common people hero ora in voga. È invece l’amara confessione di uno di quei drammi che il caso vuole debbano restare sepolti con le loro vittime, con Robert Duvall abile ad esprimere il meglio dei suoi carismatici ottant’anni. Per Duvall e per la sua grande interpretazione s’è parlato addirittura di candidatura agli Oscar.

Robert Duvall è Felix, ed è lui oltre che il suo personaggio a porsi le domande sulla vecchiaia, la morte, non tanto per quello che avverrà dopo ma piuttosto per quello che lascerà tra i vivi. Cosa prova un attore in un’interpretazione del genere? Certo è che grazie alla sua bravura, e con un po’ di spontanea immedesimazione, Robert Duvall ha realizzato uno dei suoi ruoli migliori.

Filmografia
Get Low (2009)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»