hideout

cultura dell'immagine e della parola

Schegge da Cannes: L’anteprima di Super 8

Elle Fanning in una scena di Super 8Sono bastati solo venti minuti di anteprima mondiale per la stampa (al Cinema Star di Cannes) per rendersi conto che l’ultimo lavoro di J.J Abrams, geniale creatore di Alias e Lost, non potrà che essere un altro successo. Già perché Super 8 (prodotto anche da Steven Spielberg) nei pochi frammenti visti conquista immediatamente l’attenzione non solo riguardante la storia (di cui si intuiscono alcuni aspetti) ma soprattutto per come è stata pensata e poi girata.

La storia è quella di un gruppo di ragazzi che nell’estate del 1979 decidono di girare un film sugli zombie appostandosi vicino ad una casa di campagna e a dei binari di una ferrovia. Mentre stanno riprendendo con una “Super 8” sopraggiunge un treno ad alta velocità, che improvvisamente deraglia in un incidente catastrofico. I giovani fuggono, ma la telecamera continua a filmare il disastro che sembra però nascondere qualcosa di ancora più terribile e indefinito: da quel momento in città inizieranno a succedere attività inspiegabili (l’anteprima ci mostra una macchina dello sceriffo che d’un tratto si anima e finisce con dei rumori indecifrabili dietro un cartellone pubblicitario).

Un po’ Stand by Me, un po’ Goonies, anche Super 8 torna a focalizzarsi sul tema del Gruppo e della ricerca collettiva, sconfinando però nel terreno alieno e del paranormale, il tutto impreziosito dai grandi effetti speciali. Il film uscirà negli Stati Uniti il prossimo mese e in Italia per il 30 settembre, il prossimo appuntamento è quindi rimandato ad allora.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»