hideout

cultura dell'immagine e della parola

I migliori del 2010

Per la nona volta (eh sì, stiamo invecchiando e il prossimo anno festeggeremo i primi dieci anni online), la redazione di Hideout si è ritrovata alla fine della stagione per eleggere il miglior film del 2010. Un gioco che non vuole per forza esprimere un giudizio, che non è altro che la somma dei voti di tutti i collaboratori, ma che più che altro è un modo per ricordare le migliori produzioni della stagione.

Protagonista è Christopher Nolan, che già nel 2008 sfiorò il primo posto con Il cavaliere oscuro, assoluto trionfatore con Inception. Ma, a differenza dello scorso anno, il podio non è tutto hollywoodiano, perché al secondo posto c’è il francese Il profeta e al terzo l’italiano L’uomo che verrà. Seguono altri due film d’oltreoceano come The Social Network e Shutter Island.

Migliora il risultato per l’Italia rispetto allo scorso anno (quando Good Morning Aman era stato l’unico nei primo venti, al diciottesimo posto): oltre a L’uomo che verrà, nella top 20 anche Le quattro volte (14°), Pietro (15°) ed Happy Family (18°).

Classifica – I migliori film del 2010
1. Inception
2. Il profeta
3. L’uomo che verrà
4. The Social Network
5. Shutter Island
6. Lourdes
7. Avatar
8. L’illusionista
9. Soul Kitchen
10. Departures

Hanno votato per Hideout (in ordine alfabetico)
Fabia Abati, Francesca Arceri, Claudia Beltrame, Nicole Braida, Alberto Brumana, Davide Briani, Alice Dutto, Raffaele Elia, Saba Ercole, Raffaele Graziano Flore, Claudio Garioni, Paola Gianderico, Dario Gigante, Andrea Giordano, Daniele Lombardi, Matteo Mazza, Silvia Poli, Antiniska Pozzi, Carlo Prevosti, Giampiero Raganelli, Sara Sagrati, Daniela Scotto, Marco Valsecchi, Riccardo Vanin, Valentina Vantellini.

I risultati delle precedenti votazioni:
I migliori del 2009: 1. Gran Torino
I migliori del 2008: 1. Il divo
I migliori del 2007: 1. Le vite degli altri
I migliori del 2006: 1. The Departed
I migliori del 2005: 1. Million Dollar Baby
I migliori del 2004: 1. Big Fish
I migliori del 2003: 1. Le invasioni barbariche
I migliori del 2002: 1. Mulholland Drive

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»