hideout

cultura dell'immagine e della parola

La risposta è negli adolescenti

La risposta è negli adolescenti

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Quasi due anni fa, nella recensione del primo film della nuova serie su St. Trinian’s (anch’esso disperso, poi uscito in poche sale estive), era rimasto un dubbio irrisolto, che ricordo testualmente: “è una commedia divertente o un’idiozia senza senso?”. Alla fine la risposta non era arrivata, per un film senza dubbio originale e stravagante, pensato per un pubblico adolescenziale ma intrigante anche per chi già da tempo non è più un teenager. C’era quindi molta curiosità su questo seguito, per vedere che strada avrebbe potuto continuare la serie, dopo il grande successo (in patria) del primo film.

Purtroppo, bisogna ammetterlo, il film si è parzialmente normalizzato. Sono infatti rimasti molti elementi caratterizzanti, come la divisione delle ragazze in gruppi stereotipizzati, i continui riferimenti a personaggi pop (bersagliate ad esempio Miley Cyrus e Lady Gaga), e a temi più o meno modaioli (molto divertente la scena del flash mob), ma in generale più semplice risolvere il dilemma del primo film. St Trinian’s 2: The Legend of Fritton’s Gold è un film che punta in maniera più diretta a un target molto giovane, quello che poi era corso in massa ad affollare i cinema inglesi. Molte spigolature si sono infatti addolcite, la stessa cattiveria che caratterizzava alcuni personaggi, rendendoli estremamente divertenti, è diventata meno netta. Si tratta insomma di una produzione diversa, ed è possibile accorgersene già a partire dal cast. Se infatti sono stati confermati i personaggi maschili (Rupert Everett – che in realtà in questo film di maschile ha ben poco – e Colin Firth) , quelli femminili hanno perso alcune giovani attrici che sono passate a progetti più importanti, come Gemma Artenton (che torna in un cameo), Lily Cole e Misha Barton, nel tentativo di lanciare nuove giovani starlette, come Talulah Riley e Juno Temple.

Rimane comunque un film certamente divertente, un buon prodotto sicuramente sopra la media dei film per adolescenti. Vedremo se il terzo film, che è già in preproduzione, continuerà su questa strada o saprà nuovamente osare di più.

Curiosità
In realtà St. Trinian’s 2 non è il secondo, ma il settimo film della serie: i primi cinque sono stati girati tra il 1954 e il 1980. Il sesto fu un vero caso, incassando 12 milioni di sterline con un’uscita indipendente (in Italia ha portato a casa solo 83.000 euro). Anche The Legend of Fritton’s Gold è andato molto bene in Inghilterra, con oltre 7 milioni di sterline di incasso.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»