hideout

cultura dell'immagine e della parola

Depeche Mode
Suffer well

Canzone: Suffer well
Regia: Anton Corbijn
Artista: Depeche Mode
Album: Playing the angel
Anno: 2005

Guarda il video di Suffer well

La prima canzone per i Depeche Mode ad essere scritta da Gahan, un video personale che ripercorre figurativamente gli anni buio della vita del cantante.
Un Dave Gahan che vaga per una strada (il viaggio ancora, sempre uno spostamento on the road che trascina il tempo e il racconto da un punto all’altro) e simbolicamente si trasforma in persone che è stato e che forse l’angelo (l’anello, il matrimonio, la sua ultima moglie Jennifer ha scacciato via.
Rimane il ricordo di qualcosa di “difficile da dire”, di quel “soffrire bene” che è un’affermazione intima fatta arte; rimane un uomo congelato sotto la neve, come la canzone recita : “Frozen heart, an empty space”.

Citati, amati fotografati nelle loro contraddizioni: i Depeche sono attraverso Corbijn un impasto tra la freddezza elettrificata della musica elettronica, bianco e nero e intendi colori acidi, sparati e accecanti, e il calore avvolgente della voce di Gahan, ruvido e sfuocato, uomo di carne e tatuaggi in bilico tra la sua forza e la sua debolezza. Corbijn ne coglie il fascino e l’ironia, il bisogno di essere frontman e una nascosta, bianca sensibilità.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»