hideout

cultura dell'immagine e della parola

Full Metal Nerd

Full Metal Nerd

Un attore in cerca di riscatto dopo il sesto episodio dell’action movie Scorcher (Tugg Speedman, alias Ben Stiller), un plurivincitore dell’Oscar capace come nessun altro di immedesimarsi nel personaggio (Kirk Lazarus – Robert Downey Jr dalla pelle nera), un comico demenziale cocainomane (Jeff Portnoy – Jack Black ossigenato), un rapper passato dagli spot al cinema grazie al successo della sua I Love The Pussy (Alpa Chino – Brandon T.Jackson) e un giovane nerd cinefilo (Kevin Sandusky – Jay Baruchel) sono il cast di un film sul Vietnam che si sta girando in mezzo alla giungla cambogiana. Gli attori, però, saranno costretti a trasformarsi in veri soldati e scontrarsi con degli spacciatori di droga.

Tropic Thunder è il ritorno alla regia di Ben Stiller a distanza di 7 anni dal cult Zoolander (id., 2001). Si capisce fin dai quattro finti trailer iniziali che il newyorkese che ci ha conquistati da attore grazie a film come Tutti pazzi per Mary (There’s Something About Mary, Bobby e Peter Farrelly, 1998) o I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums, Wes Anderson, 2001), giusto per citarne un paio, è particolarmente ispirato anche stavolta e, oltretutto, si ritrova tra le mani tutte le armi giuste per far centro. Il cast è gustoso e tra di loro gli attori interagiscono mantenendo le promesse. Per di più il gruppo è arricchito dalle comparsate di Tobey Maguire e Matthew McConaughey, ma soprattutto da un sorprendente Tom Cruise, che regge il gioco nella parte del produttore hollywoodiano, sul quale è meglio non aggiungere altro per non togliere tutta la sorpresa.

Il buon ritmo della narrazione e del montaggio è supportato da una colonna sonora che sfrutta anche le note di Rolling Stones, Buffalo Springfield e Creedence Clearwater Revival. Nonostante tutto questo, però, molti spettatori sono usciti delusi dalle sale: per godersi fino in fondo un film del genere, infatti, servono un gusto un po’ particolare per il grottesco e un certo tipo di cultura cinematografica che probabilmente per tradizione è abbastanza lontana dal pubblico italiano.
Per chi, invece, si è divertito ed è uscito ancora con la risata in bocca, Tropic Thunder offre alcune espressioni, battute e scene che verranno citate a ripetizione dai fan almeno fino al prossimo film da regista di Ben Stiller, come hanno fatto da sette anni a questa parte quando, passando davanti allo specchio, si cimentavano con la loro versione dell’espressione “Magnum”.

Curiosità
Alla conferenza di presentazione del film a San Sebastian la coppia Stiller/Downey Jr si è lasciata andare a dialoghi del genere:
Downey Jr.: Ho ottenuto questo ruolo solo perché Sean Penn, che era la prima scelta, non ha accettato.
Stiller: Non è vero.
Downey Jr.: Sei stato tu a dirmelo. Il che in effetti non significa che sia vero…

Stiller: Per il ruolo di Robert ho voluto uno dei migliori attori della sua generazione…
Downey Jr.: Grazie.
Stiller: …e Robert Downey Jr. crede davvero di essere uno dei migliori attori della sua generazione.

Downey Jr. (rispondendo a chi gli chiedeva cosa pensasse di Antonio Banderas e Javier Bardem): Chi? Non so di chi stiate parlando…
Stiller (sussurrando al suo orecchio): Sono famosi…
Downey Jr.: Lasciatemi controllare su Google e domani vi rispondo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»