hideout

cultura dell'immagine e della parola

The Chemical Brothers
Midnight Madness

Canzone: Midnight Madness
Regia: Dom&Nic
Artista: The Chemical Brothers
Album: Brotherhood
Anno: 2008
Guarda il video di Midnight Madness

Come dicono i registi stessi, è stata dura mantenersi sugli stessi livelli di Believe e The salmon dance con un budget inferiore e meno tempo a disposizione, ma alla fine anche stavolta sono riusciti a mantenere un alto standard, facendo un clip che di certo non passa inosservato.

L’idea di base è quella di un goblin-ballerino con un’improbabile tutina dorata che esce da un bidone nel bel mezzo della notte e pratica free running nei pressi e dentro lo storico locale Astoria di Londra seguendo il ritmo del brano.
Inizialmente avrebbero voluto riprendere tutto in un unico piano-sequenza, ma alla fine hanno dovuto usare diversi stacchi. Nella parte della creatura-breakdancer si alternano tre diversi ballerini, ognuno specializzato in una disciplina diversa: chi nello scorrazzamento tra tetti, chi nella breakdance e c’è anche un ballerino contorsionista francese dai movimenti quasi innaturali.

Il video segue le peripezie di questa specie di “gollum” metropolitano, ma per le scene più impossibili i registi si sono affidati alla grafica 3D, creando un goblin digitale che si arrampica come se fosse l’unione tra spiderman e il suo acerrimo nemico .
Dopo essere entrato sul palco dell’Astoria per una performance di street dance al limite delle possibilità umane, con tanto di luci e strombo, il mostruoso essere esce e ritorna da dove è venuto, ovvero un bidone della spazzatura, la pazzia di mezzanotte è finita e tutto ritorna normale.

Ma come nella musica suonata dai Chemical, “sintetica” per definizione, l’esserino saltellante, che sembra un demonio dispettoso alla Beetlejuice, ne diventa l’emblema: dotato di multiple personalità e di diversi talenti nel ballo, addirittura artificiale, è però inserito in un contesto realistico, fatto di pareti e tubi e finestre dalla fotografia sporca; essere fantastico fatto di carne e di pixel, partorito non dalla fantasia e dalle mitologie umane, ma dai rifiuti di un dei teatri più importanti del mondo.

Ancora una volta c’è la danza nei video di Dom & Nic per i Chemical Brothers, ma in questo videoclip non è un elemento secondario, bensì il principale. Midnight madness è un “video-performance” che da una parte strizza l’occhio a mode come il parkour, il free running e la breakdance come hanno già fatto artisti pop come ad esempio Madonna e diversi suoi derivati, dall’altra aggiunge quel tocco originale e bizzarro che ha fatto la fortuna della doppia coppia più famosa della videomusica elettronica.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»