hideout

cultura dell'immagine e della parola

I dispersi a Milano

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Tra le altre migliaia, abbiamo voluto scegliere quattro titoli, quattro produzioni che sorprenderanno per inventiva e originalità. Abbiamo chiamato questi film “I dispersi”: quello che vogliamo fare è ritrovarli e farli conoscere il più possibile, perchè quello che non vogliamo è che un bel film, solo perchè snobbato dalla distribuzione italiana, rimanga sconosciuto.

Programma

Martedì 23 settembre ore 21.30
THE TRACEY FRAGMENTS di Bruce Mcdonald
Un film interamente girato in split screen e premiato nei festival di Berlino e Torino. Ellen Page, la giovane interprete di Juno, è un’adolescente alle prese con una famiglia disagiata e con la scomparsa del più giovane fratello, per un’opera vera e sincera che sfrutta il linguaggio per mostrare il disagio di una generazione.

Martedì 30 settembre ore 21.30
PRIMER di Shane Carruth
Che cosa succederebbe se si scoprisse di aver inventato una macchina del tempo che funziona davvero? Shane Carruth scrive, dirige, monta, musica e produce un film sulla coscienza di sé e sul tempo. Un piccolo film indipendente, costato solo cinquemila dollari e vincitore del gran premio della giuria al Sundance Festival 2004.

Martedì 7 ottobre ore 21.30
THIS IS ENGLAND di Shane Meadows
Uno straordinario esempio di cinema sociale sulla realtà degli skinhead nell’Inghilterra dei primi anni Ottanta: una spietata riflessione su un periodo storico che è lontano più di un quarto di secolo, ma in realtà è più vicino di quanto possa sembrare. Con una regia scarna e quasi neorealistica, una pagina importante di cinema britannico.

Martedì 14 ottobre ore 21.30
WRISTCUTTERS: A LOVE STORY di Goran Dukic
Una divertente commedia grottesca sul tema del suicidio: i wristcutters trascorrono la vita in un mondo parallelo costituito da un distributore di benzina, tra cicatrici esteriori ed interiori. Un cast interessante, con Shannyn Sossamon e Tom Waits, per un film che ha ottenuto premi importanti nei festival di mezzo mondo.

A cura di:
Hideout, dal 2001, si occupa di cinema, letteratura, videoclip, televisione e pubblicità, con recensioni e approfondimenti (www.hideout.it)
Italian Subs Addicted, dal 2005, si occupa di sottotitoli di serie tv, anime e film prima della loro distribuzione italiana (www.italiansubs.net)

Ingresso 2 euro (con tessera associativa)

Sede associazione culturale La Scheggia
Via Dolomiti 11, 20127 Milano, MM1 Turro

Per info www.lascheggia.orginfo@lascheggia.org

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»