hideout

cultura dell'immagine e della parola

Ravello
3 agosto ’08

Da Milano alla costiera amalfitana in una giornata. Come cambia il panorama italiano…
Dopo un paio d’ore in autobus da Napoli ad Amalfi ecco la macchina del Festival di Ravello: due giovani volontari che stanno frequentando la Scuola estiva di specializzazione post-universitaria in Management di eventi culturali mi porteranno a Ravello (anzi ci porteranno, dato che qui “sto col fidanzato mio”).

Ravello è una città incantata, davvero: piccola e perfetta, antica, piena di gente… Oggi sono venuta in possesso del badge per accedere agli uffici del Festival: come a Venezia per la mostra del cinema alla fine, solo che qui le cose ti capitano in prima persona, ci sei dentro davvero.

Intanto i giovani giurati del ClipMusic hanno selezionato 10 videoclip per la categoria senior e 8 per la categoria emergenti, che concorreranno al Premio Ravello ClipMusic 2008: una selezione interessante e attenta ci fa venire voglia di vedere di più. Diventa un dato di fatto: certi sguardi possono scavare oltre la banalità a cui la televisione ci abitua.

Stasera, ora aperitivo, mi attende un incontro informale con il regista Lorenzo Vignolo e Barbara Maussier, la curatrice della sezione ClipMusic dedicata ai videoclip: un creatore di immagini avrà voce e lineamenti, e una voce gentile al telefono diventerà una persona in carne ed ossa.
E verso le dieci ci sarà un concerto che presumo mi farà venire le lacrime agli occhi: Turner London Trio: Gabrielle Lester al violino, Jonathan Williams al corno, Caroline Palmer al pianoforte suoneranno Bartók, Poulenc e Brahms a Villa Rufolo, una dimora dal sapore fiabesco.

E poi cosa succederà? So che ieri Lorenzo Vignolo è stato impegnato nella prima sessione di brainstorming con i ragazzi del workshop e presto inizieranno a girare un videoclip per le strade di Ravello. Sarà strano, e pure quello incantato, vedere un gruppo di giovani girare per le strade in una location all’aria aperta. Ma Ravello è proprio così, è set che vive.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»