hideout

cultura dell'immagine e della parola

Racconto di formazione

Racconto di formazione

Presentato come una commediola spiritosa alla Il matrimonio del mio migliore amico (My Best Friend’s Wedding, P.J. Hogan, 1997), Il matrimonio è un affare di famiglia non ha niente a che fare, in realtà, con il filone matrimoniale. Ricorda invece film di formazione agrodolci come il recente In viaggio con Evie (Driving Lessons, Jeremy Brock, 2007). La ricetta è quasi la stessa: un giovane adolescente che sta diventando uomo alle prese con i primi amori e i primi contatti sessuali, frustrato e condizionato da una situazione famigliare difficile, divorzi, tradimenti, fratelli handicappati.

Questa non è la generazione disturbata di Larry Clark e Harmony Korine che si autodistruggono per punirsi di un amore familiare mai ricevuto; qui il bravo ragazzo (ma tonto e un pò noioso) è disposto a sacrificare tutto per occuparsi di una madre isterica, delusa, ricattatrice e gelosa del suo amore. Una madre che ama troppo i riflettori e gli applausi del cabaret, che vive nel ricordo di un passato da artista, che pare troppo concentrata su di sè. E un figlio che non è in grado di ribellarsi, che non si oppone, ingabbiato in un’inettitudine a tratti insopportabile. Patologica.

Per qualche ragione che ha a che fare con l’intima natura del cinema, che è un spazio dove spiare e stupirsi, dove eccitarsi e piangere, il destino dei giovani kids e di tutte le creature nate e perdute dentro il tempo di un film (l’ultimo in ordine cronologico è lo splendido Alex di Paranoid Park – id., Gus Van Sant, 2008) diventa molto più affascinante di qualsiasi percorso di formazione che finisca con una conciliazione. Apparente, oltre tutto: sarà davvero felice il povero Tim, con una madre che nemmeno al suo matrimonio rinuncia alle luci del palcoscenico? Lui da lontano, seduto, la guarda e sorride.

Curiosità
«Ci sono voluti tre anni per scritturare l’attore giusto per il ruolo di Tim, e Khan Chittenden ha incantato tutti durante l’audizione». Chittenden ha iniziato recitando nella serie televisiva Blue Water High.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»