hideout

cultura dell'immagine e della parola

Macchina dei Sogni: corsi in partenza

Ai lettori di Hideout, 5% di sconto sull’iscrizione

Il 19 marzo si inaugurerà la terza edizione di Gocce di Inchiostro su Pellicole Roventi, corso di giornalismo cinematografico, coordinato da Mauro Gervasini. Il corso si sviluppa su un percorso didattico di 10 lezioni, per un totale di 30 ore in aula, dove verranno sviscerati i diversi aspetti dello “scrivere di cinema”: dall’attività giornalistica di base (articoli di “colore”, interviste, presentazioni di film o eventi, ricerca delle tendenze, rassegna stampa delle testate estere) a quella più specificamente critica (recensioni, saggi, analisi scritta del testo filmico). Senza dimenticare, però, la divulgazione cinematografica sui nuovi media e l’attività specifica di chi, come l’ufficio stampa, promuove pellicole o manifestazioni.
Mauro Gervasini, redattore di Film TV e conduttore di Radio Popolare, condurrà gli studenti in un percorso teorico e pratico di scrittura, raccontando il lavoro della redazione, e confidando segreti e “trucchi”. Durante il corso saranno presenti anche ospiti “di settore” che testimonieranno i diversi mestieri legati al giornalismo cinematografico. Tra gli altri, Alessandro Folador, responsabile comunicazione di Firetrap Italia, presenterà le tecniche di viral marketing legate alla divulgazione sui nuovi media.

Il 5 aprile invece partirà L’Uomo con la Macchina da Presa, workshop di regia cinematografica. Si tratta di un appuntamento consueto per Macchina dei Sogni che ogni anno propone questo appuntamento che diventato ormai consueto. Si tratta di un laboratorio pratico per familiarizzare con le tecniche del il processo di creazione che coinvolge tutte le diverse fasi di lavorazione di un film, dall’orchestrazione della preproduzione alla composizione in postproduzione. Il docente è Giacomo Gatti, attuale collaboratore di Ermanno Olmi, che insieme a Oddo Bernardini, operatore cinematografico, e Richard Mallaby, steadyman professionista, produrrà un percorso pratico per imparare a pensare e raccontare una storia per immagini. Il corso è intensivo si terrà nel corso di 3 week end per un totale di 40. A completamento del corso i partecipanti saranno invitati a realizzare individualmente un cortometraggio o in alternativa uno storyboard su un tema dato.

Per conoscere meglio i corsi e il modus operandi di Macchina dei Sogni, giovedì 13 marzo, alle ore 19.30, si terrà un incontro speciale sul Cinema Giapponese Contemporaneo. I nuovi Samurai: decadenza e rinascita di un genere, coordinato da Dario Tomasi, saggista e uno dei massimi esperti in Italia di cinema orientale. L’ingresso è gratuito per i tesserati.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»