Premio Videoclip Italiano 2007
Il 20 novembre presso l’università IULM di Milano si apre il Premio Videoclip Italiano con l’Eros Day, titolo piacevolmente ambiguo per la rassegna della videomusica di Eros Ramazzotti.
Tra backstage inediti e rarità, tra duetti internazionali e le collaborazioni eccellenti (con in registi Spike Lee e Giuseppe Tornatore), il PVI assegna il Premio Speciale per la Comunicazione Videomusicale a Ramazzotti in un incontro (ad inviti) presieduto dal critico e docente di cinema Gianni Canova, dal direttore artistico del Premio Domenico Liggeri e dallo scrittore Luca Bianchini.
Il 21, allo I.E.D. di Milano, è la giornata dell’anteprima di Audition. Give music a chance, rockumentary che racconta l’avventura del Cornetto FreeMusic Audition del 2007, l’iniziativa di talent scouting di Cornetto Algida e Carosello Records.
Quest’anno ricevono la Targa Speciale Cornetto FreeMusic Audition il gruppo Lost, ultimi in linea di tempo a solcare la strada del punkettino nostrano dopo Finley e Vanilla Sky.
Il 22 è prevista la proiezione in anteprima del primo dvd di Giovanni Allevi, Joy Tour 2007, e un incontro con il pianista marchigiano, moderato dall’autrice e giornalista Gaia Varon.
Saltato invece per problemi di salute l’incontro con Silvia Salemi e Giorgio Pasotti, esordiente di lusso alla regia del video Ormai della cantante siracusana.
Il 23 novembre, l’ultimo giorno del Premio, vengono consegnati i riconoscimenti per i videoclip più belli del 2007, in una cerimonia presentata da Antonini e Federico Russo, speaker di Radio DeeJay.
Luoghi, date, orari
• Martedì’ 20 novembre
Università IULM, Aula Magna (ingresso a inviti)
Università IULM, Aula 401 (ingresso libero)
Ore 14.00: Eros Day, proiezioni
Ore 18.00: incontro con Eros Ramazzotti
• Mercoledì 21 novembre
IED Arti Visive , Aula Magna (ingresso libero)
Ore 18.00 – 20.00: "Audition. Give music a chance", proiezione e incontro
• Giovedì 22 novembre
Ore 15.15 – 18.00: Joy Tour 2007", proiezione e incontro con Giovanni Allevi
• Venerdì 23 novembre
Università IULM, Aula Magna (ingresso libero)
Ore 17.30 – 19.30: Cerimonia di premiazione, premio PVI e Cornetto FreeMusic Audition
Università IULM, Via Carlo Bo 1, Milano
IED Arti Visive, Via A. Sciesa 4, Milano
A cura di Francesca Bertazzoni
eventi ::