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cultura dell'immagine e della parola

Altoids: anche internet fa audience

Cliente: Altoids (Azienda americana di caramelle)
Agenzia creativa: Wddg (World Domination Design Group)

Attualmente, Internet sta diventando il mezzo di comunicazione più importante per i nuovi consumatori. Grazie ad esso si assiste a una progressiva convergenza dei mercati, che non hanno più confini fissi, ma che divengono sempre più ibridi e confusi. Ormai, anche aziende diverse tendono a unire le loro forze, in modo da presentare ai clienti un’offerta che soddisfi i loro bisogni sempre più complessi e compositi. Non basta più garantire una buona qualità, ma bisogna coinvolgere emotivamente e razionalmente il cliente, in un approccio definito “esperienziale”.
Per queste ragioni, si sta sempre più diffondendo un tipo di advertising di intrattenimento, che cerca di divertire e di accompagnare il consumatore per tutto il processo d’acquisto. Il mezzo migliore per sperimentare i nuovi trend risulta essere il web. Grazie ad esso, infatti, si possono creare spazi virtuali fantastici e si può contattare il consumatore, senza parlargli direttamente di consumo, prezzo e qualità. In questo modo, le aziende possono anche far divertire i loro consumatori, migliorando la loro immagine e veicolando meglio i valori del brand.

È questo il caso di Altoids. Azienda di caramelle molto forti, commercializzate solo negli Stati Uniti, essa è sul mercato sin dal diciannovesimo secolo. Pur essendo rivolta a un target adulto, l’organizzazione aveva deciso di rinnovarsi, a causa dell’invecchiamento della sua immagine. Per far questo, però, non ha adottato tecniche tradizionali, ma ha pensato di rivolgersi alla Wddg. Andando a vedere il sito di questa agenzia, già ci si rende conto di che tipo di approccio essi abbiano; è proprio vero che la creatività si sta spostando dai mezzi tradizionali ai nuovi media.
In questo modo, è nato il progetto “The Altoids Entertainment Extravaganza”. Invece che realizzare un sito istituzionale classico, Altoids si è ricostruita completamente uno spazio virtuale, dove la parte commerciale e di prodotto è pressoché invisibile.
La scelta di target è netta. È un sito composto prevalentemente da contenuti audio e video, dunque, dedicato solo a chi possiede una connessione veloce e del tempo per giocare in rete.
Ma l’idea è veramente carina ed originale. Concepito come uno spettacolo teatrale anni venti, il sito è composto da varie esibizioni, abbinate ciascuna a un gusto di caramella; dalla cantante blues (la Dark Chocolate Dipped Mints), alle marionette cecoslovacche (al gusto di Ginger), il tutto realizzato esclusivamente per intrattenere e divertire il pubblico.[img4]
Ma il sito non offre solo una fruizione passiva dei suoi contenuti, importantissima è anche la parte interattiva, composta da giochi e da sfide con vari personaggi: dalle gare fra i ballerini, alla competizione fra contorsionisti indiani.

Questo è il nuovo e giusto modo di comunicare. Rivolgersi ad altre forme di comunicazione, che non riguardino più solamente il vecchio televisore, ma che amplino le proprie vedute e che stimolino la creatività. Solo così le aziende potranno essere più vicine ai loro consumatori e, finalmente, riconciliarsi con essi.
L’intrattenimento è la via più efficace per emergere dal sovraffollamento pubblicitario e per essere sempre all’avanguardia con i tempi.

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