hideout

cultura dell'immagine e della parola

Jack Sparrow è tornato

Jack Sparrow è tornato

Faust, Il Diavolo,il Mastino del diavolo
Jack Sparrow (alias Faust): piroettante pirata dalle trecce lunghe, maestro dell’escamotage, donnaiolo impenitente, capitano della Perla Nera. Le sue promesse valgono come quelle di un marinaio.
Davy Jones (alias il Demonio): oscuro e poliposo signore del mare dal “cuore spezzato”, ruba anime di marinai salvandoli da morte certa, capitano della nave più veloce del Mondo: l’ Olandese Volante.
L’ antico patto è stato infranto, il demonio rivendica ciò che gli spetta di diritto e Sparrow inizia a fuggire braccato a vista dal Kraken (il Mastino), leggendario mostro marino che sguscia navi come fossero noccioline.

Il Figliol prodigo, la Bella, il Re del monopolio
Will Turner (il Figliol prodigo): ieri semplice fabbro, oggi latitante in attesa di giudizio e di matrimonio, nelle sue vene scorre il sangue di un pirata (il leggendario papà “Sputafuoco Bill”, ora più crostaceo che uomo, ingaggiato nel corpo e nell’anima da Davy Jones).
Elisabet Swann (la Sposa abbandonata): nobile di nascita, democratica e ribelle nell’anima. Il suo matrimonio con Will viene boicottato dal malvagio Lord Cutler Beckett, settecentesco “Bill Gates” che di monopolio vive e traffica, signore indiscusso della Compagnia delle Indie Orientali. Desidera la bussola di Jack Sparrow più di qualsiasi altra cosa, perchè?

Il complicato puzzle verrà ricomposto, l’oggetto di desiderio massimo (il misterioso forziere fantasma) si paleserà. Tutti contro tutti, questa volta più che mai. Nessun buono. Nessun cattivo. Ognuno all’inseguimento del proprio particulare. Personaggi paradossali, straripanti, moderni. Lati oscuri sommersi emergono con intelligente leggerezza, consolidate amicizie si spezzano e ricompongono come altrettanto le inimicizie. Specchio dei nostri tempi?
Dune di sabbia sterminate, velieri mitici, cupe paludi dal fascino misterioso, cannibali golosi di carne umana come fosse cioccolata si contendono il passo in un turbinoso Sali / scendi di azioni accompagnate da musiche esileranti.
Due ore e mezza di puro e geniale entertainment dal ritmo perfetto, in cui l’intreccio si snoda e riannoda con singolare velocità. Un’operazione commerciale furba e intelligente supportata da un marketing d’eccezione (dalla promozione del prodotto ai gadgets). Le trilogie, si sa, appassionano sempre, ed è già pronto (anche se ancora celato) il terzo e ultimo episodio della saga che ci spingerà fino ai confini del Mondo.
Un sogno che ci riporta all’infanzia, un enorme role playing di cui tutti vorremmo fare parte.
Un gran bel film, davvero.

Curiosità
Per il secondo capitolo della saga, la Perla Nera è stata totalmente ricostruita partendo da una nave esistente lunga 30 metri chiamata Sunset, un natante anonimo utilizzato in passato dalle piattaforme petrolifere nel Golfo del Messico. Ci sono voluti ben otto mesi di lavoro per realizzare completamente la Perla Nera, contemporaneamente è avvenuta la costruzione dell’Olandese Volante, un veliero di 50 metri per 420 tonnellate di stazza, ponti di legno imputridito, conchiglie e detriti di ogni tipo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»