hideout

cultura dell'immagine e della parola

Cortisonici, terapia di cinema corto

Cortisonici, il festival del cinema corto a Varese dal 2 al 5 marzo 2006, si conferma un’iniziativa in continua crescita: l’edizione 2006 sfonda la quota 200 per opere pervenute. In linea con la volontà di confrontare produzioni diverse per origine e stile, i lavori provengono da tutta Italia e dall’estero. Sono infatti numerose le produzioni inviate dalla vicina Svizzera e da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti. Oltre al concorso ad aggiungere un ulteriore elemento di internazionalità sarà il Focus on Corea, specifica sezione non competitiva che esplorerà le diverse modalità di pensare e realizzare cinema corto da parte dei giovani registi dell’emergente cinematografia coreana.

Appuntamento quindi presso la sede di Filmstudio 90 e l’aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, ente che patrocina l’iniziativa insieme alla Provincia di Varese. La manifestazione avrà quest’anno anche il sostegno operativo del Coordinamento Provinciale Informagiovani (Assessorato alle Politiche Sociali).

Identico successo per Cortisonici ragazzi, la spazio dedicato ai cortometraggi prodotti in ambito scolastico e formativo. Le iscrizioni si sono chiuse il 15 gennaio e per questa sezione sono pervenuti trenta lavori alla segreteria. Cortisonici ragazzi sarà un momento di confronto in cui giovani, insegnanti ed esperti potranno confrontarsi sulle potenzialità educative dell’audiovisivo. I pomeriggi cortisonici saranno animati dalle visioni commentante dai giovani autori e attori, e da un workshop con esperti del settore che si confronteranno sulle contaminazioni tra audiovisivo, fumetto e videogioco: un importante sguardo sul modificarsi dei linguaggi espressivi giovanili. Il workshop si terrà all’interno della Palazzina della Cultura, grazie al patrocinio del Coordinamento Provinciale Informagiovani.

Cortisonici 2006 non si esaurisce con le proiezioni dei cortometraggi. Dopo le 1000 presenze della passata edizione la manifestazione continua crescere anche attraverso piccoli dibattiti, incontri con gli autori, visioni notturne fuori concorso, concerti grazie alla collaborazione con Ghost Records, etichetta discografica varesina, reading e momenti di festa. Un ricco programma che trasformerà Varese per quattro giorni nella capitale del cinema corto.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 2

ORE 15.30-17.30 – Filmstudio 90 – via De Cristoforis 5, Varese
CORTISONICI RAGAZZI: pomeriggio con proiezioni dei lavori realizzati in scuole ed enti educativi vari (cooperative sociali, centri di aggregazione..), con la partecipazione di educatori, insegnanti e studenti che saranno chiamati ad esporre il progetto.

ORE 19, SANCHO PANZA – via De Cristoforis 5, Varese
Aperitivo cortisonico d’apertura con concerto d’apertura.

ORE 21,00 Filmstudio 90
Presentazione rassegna (programma dei 4 giorni) a cura degli organizzatori.
Focus Corea e proiezione cortometraggi coreani. Sezione guidata da Gianluca Gibilaro.

VENERDI’ 3

Ore 16.00 – Sede da definire
Workshop sulle contaminazioni tra cinema, fumetto e videogiochi e l’influenza sui linguaggi espressivi giovanili. Modera Matteo Bordone (critico cinematografico).

ORE 19.00, SANCHO PANZA:
Aperitivo cortisonico con interventi di Luca Traini e Andrea Minidio.

ORE 21.00, Aula Magna UNIVERSITA’ dell’INSUBRIA – via Ravasi, Varese
Prima serata di concorso.

ORE 23.30, SANCHO PANZA:
Ritrovo al Sancho Panza. Bar cortisonico attivo.

ORE 24.00-3, Filmstudio 90
Sezione “INFERNO”: proiezioni fuori concorso e fuori taglio presentate da Alessandro Leone.

SABATO 4

ORE 18.00, ABRIGLIASCIOLTA – Segnali di libro – via Abruzzi 8, Varese
Incontro con l’autore, a cura di Mauro Gervasini.

ORE 19.00, SANCHO PANZA:
Aperitivo Cortisonico e concerto.

ORE 21.00, Aula Magna UNIVERSITA’ dell’INSUBRIA:
Seconda serata di concorso.

ORE 23.30 in poi, SANCHO PANZA:
Ritrovo al Sancho Panza. Bar cortisonico attivo.
Festa DJ set

DOMENICA 5

ORE 15, Filmstudio 90:
CORTISONICI RAGAZZI. Incontro con Giorgio Ghisolfi.

ORE 19.00, SANCHO PANZA:
Aperitivo cortisonico.

ORE 20.00, Filmstudio 90:
Serata di PREMIAZIONE

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»