hideout

cultura dell'immagine e della parola

LADRI DI SCINTILLE – corso di sceneggiatura cinematografica

PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO DI SCENEGGIATURA
Il corso muovendo dall’analisi delle forme e delle strutture della “storia scritta per il cinema” (Monomito e Paradigma e loro intersezioni), con tutte le possibili variazioni e variabili, fino alla demistificazione di quelle che possono definirsi atipiche, perfeziona gli strumenti tecnici a disposizione dello sceneggiatore. Completa l’approfondimento sulle dinamiche e i dispositivi narrativi finalizzandoli al linguaggio cinematografico. Partendo dalla costruzione del personaggio o da sistemi di personaggi, affronta gli elementi essenziali che compongono la sceneggiatura (beat, scena, sequenza, atto) e le strategie di drammatizzazione (teaser, red herring, time-lock). Debito approfondimento è dato alle regole di impaginazione e stesura. Inoltre, si entra nello specifico del rapporto tra il cinema e la letteratura: l’analisi degli adattamenti di testi letterari al cinema diventa il mezzo per dedurre metodologie di composizione della sceneggiatura, non trascurando tutte le possibili connessioni e tangenze culturali tra i diversi ambiti artistici.
Le fasi laboratoriali, oltre a quelle collettive di analisi – che si alternano alle parti teoriche in aula – utili a verificare l’apprendimento, si concentrano sui progetti individuali che i partecipanti curano durante l’intero corso. Infatti ognuno ha l’opportunità di sviluppare due sceneggiature per cortometraggi: una tratta da un racconto assegnato e una a soggetto originale, che potranno essere pubblicate sul Blog CERINI DA VIAGGIO.
Il corso è corredato da dispense e materiali didattici di supporto.

giovedì 9 febbraio ore 19.15
TITOLI DI TESTA
Doppia partenza per la medesima avventura. Storie da leggere o parole da guardare? Sovratitoli, intertitoli, intratitoli: le scritte su pellicola e i loro autori.

coordinamento didattico: ALESSANDRO BARILE

1 MONOMITO / PARADIGMA (21 febbraio)
Intersezioni tra morfologia e struttura della storia.
Partitura e distribuzione delle scene sulla curva d’azione drammatica.
Case study: Tutto su mia madre di Pedro Almodovar

2 VARIAZIONI E VARIABILI DEL MONOMITO (28 febbraio)
Approfondimento delle dodici tappe alla ricerca delle loro matrici mitologiche.

3 PARADIGMA (7 marzo)
Partitura in tre atti. Struttura dell’atto e il suo design. Evento catalizzatore, Climax, Plot point. Pinza.

4 VARIAZIONI DEL PARADIGMA (14 marzo)
Strutture a due, quattro, cinque atti. Strutture vaghe e ambigue. Strategie della sequenzialità della storia.
Case study: Rapina a mano armata di Stanley Kubrick.

5 Evento speciale coordinato da GIAMPIERO FRASCA (giovedì 16 marzo)
One Shot Around: MICHAEL CIMINO
La scrittura e la rappresentazione tra riferimenti al classico e un’insopprimibile tendenza all’eccesso.
Cervi, quadriglie, concetto di famiglia ed errata collocazione storica dell’individuo: come un solo colpo di fucile conquistò Hollywood e come un ultimo spensierato ballo fece sfumare la musica per sempre.

6 SCRIVERE LA SCENEGGIATURA (21 marzo)
Impaginazione della sceneggiatura, le sue regole e perché deve sembrare scritta a macchina. Come risolvere iflashback, le telefonate, i suoni…

7 LABORATORIO DI SCRITTURA (28 marzo)

8 PERSONAGGI (4 aprile)
Protagonista: tragico, classico, moderno, brechtiano.
Sistemi e costellazioni di personaggi: entità collettiva , entità corale, personaggi multipli. Terzetti e coppie. Personaggi secondari e periferici.
Forme del plot: Architrama, Minitrama, Antitrama, Non trama e Multitrama. Subplot.

9 SCENA (11 aprile)
Design e armonizzazione. Beat. Gap, tra aspettative e risultati. Ritmo, alternanza e gradazione. Tecniche di informazione, anticipazione, impianto.

10 DIALOGO (18 aprile)
Il conflitto e i suoi livelli: interno, personale e extra-personale. Funzioni e tecniche del dialogo. L’uso delle metafore. Il non detto. Analisi di alcuni case study di Voice over: economia e poesia.

11 STRATEGIE DI DRAMMATIZZAZIONE (2 maggio)
Orchestrare il dramma: il diagramma emozionale dello spettatore.
Teaser o hook, agganciare l’interesse. L’azione-pretesto: red herring. Time-lock: un personaggio in lotta contro il tempo. Suspence e sorpresa.

12 INCIPIT (9 maggio)
Livelli di informazione e requisiti dell’ “inizio”. Forme del prologo e funzioni. Punto d’attacco e entrata in scena del protagonista (azione, battuta).

13 LABORATORIO DI SCRITTURA (16 maggio)

14 ADATTAMENTO (23 maggio)
Adattamento del testo letterario al cinema. Tecniche, forme e modi.
Case study: Madame Bovary da Flaubert a Chabrol a Minelli.

15 FINALI e FINALE (30 maggio)
Sciogliere i conflitti, fasi di riscrittura e… mettere la parola fine.

LADRI DI SCINTILLE
sceneggiatura cinematografica
15 incontri per 45 ore
martedì dalle 19.30 alle 22.30
21 febbraio 2006 – 15 maggio 2006
coordinamento didattico: CHICCA PROFUMO

CERINI DA VIAGGIO

http://cerinidaviaggio.splinder.com/

MACCHINA DEI SOGNI
corsi cinema & scrittura
segreteria:02 8357215
info@macchinadeisogni.org

sede: c/o MOOVIE
Via Ascanio Sforza 37
20136 Milano
Metropolitana: linea verde Porta Genova
Linee urbane:3-9-15-20-29-30-47-59

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»