hideout

cultura dell'immagine e della parola

Tellaro Film Festival

Il TELLARO FILM FESTIVAL si propone quale “trampolino di lancio” per una nuova generazione di cineasti ai quali offrire un’opportunità per farsi conoscere, incontrarsi, collaborare. Non ultimo degli obiettivi del festival, l’incremento di una nuova produzione di cortometraggi e la garanzia di visibilità per i registi finalisti.

ENERGIA è il tema scelto per questa prima edizione.
Un tema ricco di potenzialità interpretative che si presta ad approfondimenti non scontati.

Le tre giornate prevedono incontri e proiezioni legate non solo al tema dell’energia. Giovedì 21, alle ore 17.00, all’Oratorio Selà, Pierpaolo Di Nardo presenterà il capitolo dedicato a “Bollywood”, dal suo libro “India del Nord: trecentotrenta milioni di dei e un popolo solo”. La giornata prosegue poi sul tema dell’India a partire dalla ore 21.30 con lo spettacolo di danza “Bollywood dance” e con la proiezione del lungometraggio “Chameli” di Sudir Mishra (India, 2003)

Sempre Giovedì, alle ore 21, alla Galleria Sottoria, inaugura la mostra fotografica di Philippe Antonello – vincitore nel 2005 del Cliciak award per le migliori foto in bianco e nero tratte dal set “La Passione di Cristo”. Oltre ad alcune fotografie da questo set, saranno in mostra lavori realizzati per varie produzioni italiane.

Nel corso del festival una parte importante l’avranno gli INCONTRI D’AUTORE. Protagonisti saranno giovani cineasti che, attraverso la presentazione dei loro lavori, faranno conoscere al pubblico il loro percorso professionale. Ognuno a proprio modo darà di se un ritratto il più possibile autentico, per riflettere e discutere sulle più recenti tendenze del cinema italiano.
Il primo apppuntamento è con Alessandro Piva, regista di “La capagira” e “Mio cognato”, giovedì alle ore 16, presso Oratorio Selà dove alle 15 verrà proiettato un mediometraggio di Piva, dal titolo “La situazione”. Nei giorni successivi sarà la volta, venerdì alle 17 di Gianluca Maria Tavarelli (“Un Amore”; “Paolo Borsellino”; “Liberi”) e sabato, sempre alle 17, di Paolo Genovese (“Incantesimo Napoletano” e “Nessun messaggio in segreteria”).
Altri appuntamenti da non perdere quelli con CHI IL CINEMA LO FA, sempre all’Oratorio Selà. Per questa prima edizione del TELLARO FILM FESTIVAL sono state scelte tre professioni particolarmente stimolanti: si inizia giovedì alle 14 con il capo macchinista Mario Tessarin, a cui seguiranno venerdì 22, alle 15.00, l’aiuto regista Pierantonio Micciarelli ed, infine, sabato 23 alle 15.00 due giovani ma già affermate protagoniste del cinema italiano: Valentina Cervi (Ritratto di Signora di Jane Campion, Hotel di Mike Figgis, L’ anima gemella di Sergio Rubini, Provincia Meccanica di Stefano Mordini) e Sandra Ceccarelli (Luce dei miei occhi, La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier).

Ospite del festival sarà anche il Prof. Getullo Talpo, protagonista dell¹incontro sul tema ENERGIA che si terrà venerdì 22 alle 18.00 all’Oratorio Selà.

FUORI CONCORSO sono previste alcune proiezioni tra cui “La diga sul ghiaccio” e “Tre fili fino a Milano” di Ermanno Olmi (venerdì 22, ore 19.00, Oratorio Selà), “Un amore possibile”, il cortometraggio d’esordio alla regia dell’attrice Amanda Sandrelli, presente al festival (sabato 23, ore 18.00, Oratorio Selà) ed infine “Il dono” di Francesco e Sebastiano Jodice. Nel cast Adriano Giannini, Gianni Cavina e Simona Cavallari. (Corti in loop, tutte le mattine alle ore 11.30, Oratorio Selà).
Al tema ENERGIA verra inoltre dedicata la proiezione di “Schlagende setter “ (Fiamme nella miniera) di Karl Grune del 1923 recentemente restaurato, con accompagnamento musicale “live” (venerdì 22, ore 23.45, La Marina)

Le proiezioni dei 12 cortometraggi finalisti si svolgeranno giovedì 21 a partire dalle 17.45 e sabato 23 dalle ore 22.00.
I corti saranno giudicati da una Giuria di professionisti del settore composta da SILVIO SOLDINI (regista) presidente, PAOLO MEREGHETTI (critico cinematografico), MARCO GALLO (presidente di SHORTVILLAGE), SANDRA CECCARELLI (attrice), ESMERALDA CALABRIA (montatrice),CHIARA BARBO (critico cinematografico) e si contenderanno, oltre al Trofeo OCTOPUS realizzato dal maestro Carlo
Bacci:
- 2.500,00 euro + Alla conquista di Bollywood: Biglietto a/r a Mumbai 6 notti in hotel, incontri con produttori e registi indiani
- 15 rulli neg.col. 35mm, offerto da FUJI
- Noleggio technical equipment, offerto da CINERENT e MOVIE PEOPLE
- Credit per post-production, presso INTERACTIVE.
- 1 OREGON Professional digital camera.

Le iniziative del festival, tutte ad ingresso libero, saranno ospitate in diversi luoghi di Tellaro, estremamente caratteristici e suggestivi:
SELA’ oratorio sconsacrato del XVII secolo
Chi il cinema lo fa
Incontri d¹autore
Proiezioni cortometraggi in Concorso e Fuori Concorso
LA MARINA
Proiezione film indiano di apertura
Proiezione finalisti e premiazione
GALLERIA SOTTORIA
Mostra fotografica dei lavori di Philippe Antonello

Per informazioni:
Associazione Culturale EPICENTRO
Via dell¹Ongaro, 9
20133 Milano
tel. +39 02 7383675
info@tellarofilmfestival.net

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»