hideout

cultura dell'immagine e della parola

Squarerpusher – Come on My Selector

III. Comandamento
Ricordati di santificare le feste

Artista: Squarepusher
Brano: Come on my selector
Regia: Chris Cunningham
Anno: 1998


Ricordati di santificare le feste: nuovo appuntamento con Chris Cunningham e con un altro artista della casa di produzione WARP (Aphex Twin): Squarerpusher. Primo video montato dal regista (scene ripetute alla nausea come le annuali feste cristiane), concepito come video di animazione e trasformato in storia visionaria dentro a un centro neurologico per bambini. I bambini santificheranno le feste?

Ricordati di fare tutto quello che sei obbligato a fare prima di andare a dormire. Il video ti prepara, prima di tutto, a considerare tutte quelle variabili che non devono accidentalmente capitare. Il tuo lavoro è una catena di compiti che devi portare a termine: dipanali con cura, e non lasciare che la superbia e il potere ti confondano le idee.

Ancora i bambini
I bambini non dormono, si fanno aiutare da cani e hanno Bruce Lee come insegnante di “danza”. I bambini non dimenticano, e sanno santificare i loro spazi, le loro attività: sveglia, scuola, pranzo, compiti, cena, televisione, sogni. Sconvolgere le loro abitudini può significare trasformarli completamente, ridurli a larve televisive dipendenti e mutarli in bambini impazziti che non hanno identità (bambini contenitori di cervella adulte).
I grandi devono ridurre al minimo i rischi di questi variabili. I grandi devono santificare le loro giornate con i loro riti e le loro feste.

Ancora Cunningham
Cunningham crea il suo ritmo sonoro, associa le sue immagini visionarie, trasformando le identità di ognuno in qualcos’altro.
I bambini sono dei folletti impazziti; i guardiani sono bambini prepotenti; i sorveglianti sono cyborg senza senno. Chi sorveglia i sorveglianti?
Cunnigham, nel suo disimpegno morale, ci insegna il valore del suo lavoro: monta perfettamente suoni e visioni (ma sia chiaro, non nello stile ORRORE di Antonioni nel video di Gianna Nannini), lasciando che la musica si impadronisca del montaggio, e che le immagini si impadroniscano della canzone.

Guardate la microscena della sedia a rotelle, la ripetizione continua di alcuni frame, la forza del montaggio: sulla canzone pesa il valore di questo cortometraggio, che non riesce a scindere le due entità. Sembrerebbe che, da ora in poi, per santificare Squarepusher, sia necessario santificare Cunningham.

Il decalogo di Chris

I. Frozen
II. Second Bad Vilbel
III. Come on My Selector
IV. Come to Daddy
V. Only You
VI. All is Full of Love
VII. Afrika Shox
VIII. The Next Big Thing
IX. Flex
X. Windowlicker

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»