hideout

cultura dell'immagine e della parola

Enciclopedia Marvel/Spider-Man


Spider-Man (Columbia/Marvel, regia di Sam Raimi, USA 2002)

Stupefacente: Molti di voi forse non lo sapranno, ma il titolo della testata originale dell’arrampicamurmi è Amazing Spider Man Secondo i suoi autori, quindi, l’alter ego di Peter Parker sarebbe stupefacente e Raimi non manca certo di farcelo notare; questo aggettivo, infatti, ricorre molte volte all’interno della pellicola per indicare l’Uomo-Ragno. Un tributo verbale che appare ancor più efficace se assaporato in lingua originale.

Dottor Stromm: l’assistente di laboratorio di mister Osborn, che cadrà vittima della follia del neo- Goblin, porta il nome di un importante personaggio dei fumetti di Spider-Man; Mendell Stromm, infatti,è un folle ideatore di cyborg e tecno-aracnidi progettati per sconfiggere Parker.

Arrampicamuri: nel film, quando il giovane Peter scopre di potersi arrampicare sulle pareti l’inquadratura stringe sui polpastrelli della sua mano destra per mostrarci dei piccoli aghi che fuoriescono dalla sua pelle e che gli permettono di aggrapparsi ai mattoni del muro. Nel fumetto originale, questa spiegazione non viene fornita, mentre l’idea di tale particolare sviluppo anatomico è presa pari-pari da una testata spin-off ambientata nel futuro e intitolata Spider-Man 2099, edita sempre dalla Marvel.

Costume: il costume disegnato da Peter Parker alla vigilia del suo combattimento di wrestling riproduce fedelmente il look dell’Uomo-Ragno cartaceo.

Costume II: il costume indossato dal ragno umano durante l’incontro di lotta sul ring contro Sega Ossa ripropone invece le vesti indossate nel fumetto dal Ragno Rosso, clone dell’originale supereroe.

Dottor Connors: Peter Parker fa tardi ad un appuntamento e non riesce ad ottenere il lavoro presso il Dott. Connors, nome preso in prestito da un personaggio del fumetto dotato di una instabile doppia personalità. Il suo alter ego malvagio è infatti Lizard, uno dei tanti super criminali del mondo a vignette dell’ Uomo-Ragno.

Stan Lee: non poteva certo mancare il cammeo del creatore di Spider-Man; uno dei tanti sventurati accorsi alla fiera della Oscorp, durante la quale si assiste al primo attacco in pubblico di Goblin, è proprio il vecchio autore della Casa delle Idee.

• Torna all’indice dell’ Enciclopedia Marvel

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»