hideout

cultura dell'immagine e della parola

Superbexploitation

Superbexploitation

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Che Rob Zombie fosse affascinato da un certo cinema di exploitation, più ancora che dai suoi primi film emerge dal corto Werewolf Women of the SS, il divertente falso trailer utilizzato per il progetto Grindhouse dell’accoppiata Tarantino / Rodriguez, che vedeva Nicolas Cage nella parte del mitico Fu Manchu. The Haunted World of El Superbeasto è un prosieguo su quella linea, tratto da uno fumetto scritto dallo stesso Zombie. Sesso, violenza, comicità. In questo mondo si muovono gli irriverenti personaggi, a partire dal gonzo protagonista, il wrestler El Superbeasto: tanti muscoli, poco cervello e come unico interesse le donne (o più precisamente una parte del loro corpo, che all’interno del film viene definita con almeno 20 nomi diversi).

Questo è The Haunted World of El Superbeasto, uno svago, un divertissement che Rob Zombie ha inserito nella sua filmografia horror (tra le migliori dell’ultimo decennio). Quando entrate in questo mondo , sappiate quello a cui andrete incontro. Si tratta di disegni animati, da lontani anni luce dall’essere un prodotto per bambini. Sorprende anzi che la rigida censura americana non abbia vietato del tutto il film ai minori, che possono vederlo se accompagnati. Sta di fatto che se non si vuole apprezzare una certa comicità che, ammettiamolo, è decisamente volgare, sarà meglio tenersi alla larga da questo film. In caso contrario, preparatevi vedere a tette giganti usate per tirare cazzotti, robot arrapati che inventano nuove posizioni sessuali, gorilla usati come bambole gonfiabili e così via. Si ride di gusto anche con le numerosissime citazioni che Zombie inserisce qua e là, a partire dai camei animati (da Nosferatu a Edward mani di forbice, da Varla di Faster, Pussycat! Kill! Kill! – con la voce originale di Tura Satana – addirittura a Lisa Minnelli con gli abiti di Cabaret) fino alle parti musicali, come quella dell’armata di nazisti morti viventi in stile Nazisploitation.

Anche il cast di doppiatori è di primo livello: se El Superbeasto è il comico Tom Papa, poco conosciuto da noi e autore anche della sceneggiatura, riconosciamo poi tra le altre voci Paul Giamatti nei panni del sadico Dottor Satana e Rosario Dawson in quelli della spogliarellista Velvet Von Black, oltre agli attori feticcio di tutti i film di Rob Zombie, sua moglie Sheri Moon (Suzi X), Bill Moseley e Sid Haig (che riprendono i ruoli di Otis Driftwood e del Capitano Spaulding).

Curiosità
Il film inizialmente doveva essere realizzato in pochi mesi e costare mezzo milione di dollari. Poi visti gli impegni di Rob Zombie con la saga di Halloween, i tempi si sono dilatati, arrivando a quasi tre anni e un costo iniziale venti volte superiore a quello preventivato.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»