hideout

cultura dell'immagine e della parola

Marta sui tubi
Cinestetica

Canzone: Cinestetica
Regia: Stefano Bertelli
Album: Sushi & Coca
Artista: Marta sui tubi
Anno: 2008

Guarda il video di Cinestetica

Nella notte buia che sta attraversando la musica italiana, poche sono le stelle che riescono a brillare di luce propria: tante sono le comete che passano di lì, lasciando una fugace scia sul momento, sorpassate solo dal numero smisurato delle stelle (s)cadenti. Fortuna che esiste una sorta di selezione naturale anche in ambito musicale. Ma se ci mettiamo col naso all’insù c’è ancora qualche segnale di vita intelligente, e tra gli astri più luminosi troviamo sicuramente i Marta Sui Tubi che grazie al loro sound questo posticino celeste se lo sono proprio guadagnato.
Se sei sopra le righe per definizione, non riesci ad accontentarti di risultati mediocri, in tutto quello che ti riguarda: i Marta migliorano col tempo che passa, come il vino, e con loro i videoclip che accompagnano le canzoni.

Dopo aver vinto come “Miglior Video” al MEI del 2006 per il singolo de L’abbandono, si sono aggiudicati un altro riconoscimento al Premio Videoclip Italiano del 2008 con il video di Cinestetica. Per questo piccolo capolavoro indipendente, il regista Stefano Bertelli torna alle origini dell’animazione. Nell’era della computer grafica, Bertelli sceglie la tecnica della stop-motion, metodo d’animazione basato sulla giustapposizione di fotogrammi che catturano quasi ogni istante del movimento, con la possibilità di rendere la sequenza che ne risulta più o meno fluida a piacimento: per intenderci, i cartoni animati prodotti da quel genio di Tim Burton sono stati realizzati proprio con la stop-motion. Allora non resta che prendere una lavagnetta ripresa dall’alto, gessetti colorati e dar sfogo alla creatività: ci viene disegnato sopra praticamente di tutto, compresi i Marta Sui Tubi che suonano il pezzo, e qui e là mani e piedi interagiscono con ciò che prende vita sulla lavagnetta a tempo di musica.

Una volta visto questo videoclip, l’affinità con quello di Strawberry Swing dei Coldplay salta subito all’occhio. Si tratta infondo di due video che sfruttano la stop-motion per animare disegni fatti con gessetti colorati: a Stefano Bertelli va il riconoscimento di aver anticipato gli Shynola di un anno, ma al collettivo più geniale di questi tempi va il merito di aver confezionato un video d’animazione incantevole che sfuma nel cortometraggio e che lascia lo spettatore senza parole. Ad ogni modo, una cosa è certa: con la fama ottenuta grazie agli album e con il successo riscosso anche dai loro videoclip, i Marta, dal cielo della musica italiana non li tira più giù nessuno.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»