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cultura dell'immagine e della parola

Lo sapevi
che…

Sono stupita. E se lo sono io, classe ‘83, a maggior ragione lo saranno i vostri parenti over 60. Al prossimo pranzo di famiglia prendete da parte nonni e prozie e raccontate loro che oggi:

E’ possibile scrivere a Barilla e chiedere biscotti più friabili
Un nuovo format di comunicazione consente ai consumatori di dialogare direttamente con Mulino Bianco e portare alla ribalta ogni possibile idea o suggerimento su prodotti, comunicazione, strategia e progetti di responsabilità sociale dell’azienda. Il dato vincente è che non si tratta di uno spazio passivo, dove cumulare domande o richieste, al contrario! Le proposte maggiormente votate otterranno spazio, in azienda, per un’analisi di fattibilità e, in caso di previsioni positive, verranno realizzate. Due esempi tra le dieci idee in ballottaggio in questo momento: 1) operazione nostalgia: far ritornare nelle confezioni di merendine le vecchie sorprese contenute nella scatolina con stampata l’immagine del mulino bianco; 2) far ritornare il Soldino… creando la versione con l’euro. Biscotti piu’ friabili? Anche questa è un’idea possibile, e, finalmente, passibile di realizzazione: in caso di voto favorevole, “zia Pia” potrebbe vedersi ascoltata (“Incredibile!”) e trovare finalmente al supermercato il prodotto agognato. Postilla: il progetto Mulino Bianco richiama da vicino il successo del format creato da Starbucks. Rispetto alla versione nostrana, Starbucks vince per chiarezza e immediatezza del sito. Entrambi, tuttavia, raggiungono goal non secondari: cooperare in modo fattivo con il consumatore, lavorando sulla relazione con il brand e azienda, e ottenere richieste e feed back diretti, non mediati da ricerche di mercato tanto utili quanto spesso fuorvianti se mal interpretate.

E’ possibile scegliere di comprare – o vendere! – un giocatore della vostra squadra di calcio
Accade che, in Inghilterra, investendo solo 35 sterline si possa diventare titolari di una squadra di calcio. E’ l’incredibile caso dell’ Ebbsfleet United, il primo club della storia ad essere interamente posseduto e gestito da una community web, MyFootballClub. Le quote a oggi acquistate hanno reso oltre 20 mila persone di 80 nazioni diverse co-autori di scelte importanti, quali: definizione di acquisto o vendita di giocatori, firma di sponsorship importanti (stiamo parlando di un contratto Nike!), approvazione budget, decisione del prezzo da applicare a biglietti ed abbonamenti. Praticamente, il sogno di ogni Bar Sport: passare dal dire, al fare. L’attacco ha giocato male? La prossima stagione… lo cambio!

E’ possibile ascoltare la messa “nel” computer
E’ vero, si puo’ ascoltare la messa anche alla radio ed in televisione. Ma non tralasciamo le nuove opportunità: podcast, radio e video-streaming. Ammesso e non concesso che riusciate a spiegare alla vetusta parentela di che cosa si tratti, vale la pena provarci con un aiuto concreto. Visitate il link indicato e vi ritroverete in un’esperienza totalizzante nella megachurch – cito testualmente – di Lakewood, Texas. Non perdete il sermone on line. Preceduto ovviamente da uno spot commerciale. Delusi? Visitate il sito web lightsource.com e provate con altri predicatori. Le offerte sono numerose! I nuovi media collaborano al telenvagelism, che si modernizza e rende possibile scaricare le omelie da iTunes (accadrà o è già accaduto?!).

Internet, una delle rivoluzioni meglio riuscite.

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