Election Day: Cinema ed elezioni
Death of a President (id. 2006), per passare attraverso presidenti romantici come quello di Dave – Presidente per un giorno (Dave, 1993), di Ivan Reitman con Kevin Kline e Il presidente – Una storia d’amore (The American President, 1995) di Rob Reiner con Michael Douglas.
La campagna elettorale e le successive operazioni di voto rimangono comunque elementi marginali a esclusione del film a tema Recount (id., Jay Roach, 2008), con Kevin Spacey e Laura Dern [img4]che attraverso una docufiction di stampo televisivo ricostruisce il riconteggio delle schede elettorali in Florida deciso dai giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti durante le elezioni del 2000 che vedevano di fronte il futuro presidente George W. Bush e lo sfidante democratico Al Gore.
Forse il motivo per cui le elezioni presidenziali non sono diventate un tema caldo nel corso di un secolo di storia del cinema è connaturato l’intrinseca caratteristica cinematografica che le caratterizza. Non è assurdo ipotizzare che la campagna elettorale è una forma di film che il popolo americano vive “live” a partire dalle Primarie fino al conteggio dell’ultimo voto. Dopotutto Ronald Reagan è diventato presidente. E forse John Wayne sarà il ministro della guerra. Ma solo uno dei due è un film.
A cura di Carlo Prevosti
approfondimenti ::