hideout

cultura dell'immagine e della parola

Kaki King – Pull Me Out Alive

Canzone: Pull Me Out Alive
Regista: Doug Karr, Edward Boyce
Artista: Kaki King
Album: Dreaming Of Revenge
Anno: 2008

Le quasi illimitate possibilità creative derivanti dall’uso degli effetti speciali ci fanno troppo spesso pensare che, quando ci troviamo davanti a qualcosa di non reale, questo sia stato modificato in postproduzione.

Il nuovo video di Kaki King è la perfetta dimostrazione del contrario. Diretto da David Karr, giovane autore che ha sempre mescolato spirito documentaristico e sperimentazione, gioca infatti a modificare la realtà mentre questa viene ripresa, lasciando al montaggio il solo compito di giustapporre le immagini.

Si parla di immagini proprio perché Karr non utilizza una macchina da presa, ma una fotocamera, per l’esattezza una Nikon D30S. Il regista ha scattato cinquemila fotografie, facendo modificare scatto dopo scatto grazie al lavoro di otto animatori le posizioni delle luci Led e dei flash e mantenendo un’esposizione molto lunga (otto secondi).

Il risultato è lo splendido video di Pull Me Out Alive, primo singolo “pop” dell’eclettica chitarrista americana Kaki King. Eclettismo pop è un termine che ben si accosta anche al lavoro di Karr, affiancato nella produzione da Edward Boyce. Perché si tratta di un’opera che riesce a stupire l’occhio e a far riflettere sul significato della manipolazione delle immagini, senza realmente averle modificate.
La realtà, a volte, può essere più irreale della finzione.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»