hideout

cultura dell'immagine e della parola

Ciak si trema

A distanza di 11 anni dalla sua prima edizione, viene ristampato da Costa & Nolan in versione ampliata ed aggiornata ‘Ciak si trema. Guida al cinema horror’.

Daniela Catelli, giornalista e critica cinematografica, che del genere horror ha conoscenza vasta e approfondita, è la curatrice del volume. Il libro è diviso in brevi capitoli tematici, attraverso i quali è possibile compiere una ricognizione agile ed esaustiva della storia vecchia e nuova del cinema dell’orrore, delle sue figure e dei suoi temi principali: capitoli dedicati agli zombie come ai vampiri, ai bambini come alla famiglia letti attraverso le lenti dell’horror, allo splatter come ai serial killer, senza dimenticare la recente ondata del J-Horror.

Di facile e piacevole lettura, non necessariamente sequenziale, il libro di Catelli è un utile compendio per analizzare un mondo tornato negli ultimi anni prepotentemente alla ribalta, con nuovi nomi e titoli, a volte interessanti altre sopravvalutati, ma comunque endemici nell’immaginario collettivo; un libro che è un ottimo punto di partenza per chi voglia accostarsi al genere come per chi voglia ripercorrerne le principali tappe storico-tematiche cogliendone sfumature mai banali.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»