Baciccia contro Grifoni
Titolo campagna: “Blucerchiamoci” (Samp)
Clienti: Genoa Cricket and Footbal Club e U. C. Sampdoria
Agenzia di pubblicità: OFG ADV, Milano (Samp)
Copywriter e Art Director: Gloria Masuzzi e Giacomo Frigerio (Samp)
Mezzi utilizzati: Pianificazione sul Secolo XIX e affissoni (Samp)
Domenica a Genova ci sarà il primo scontro diretto in Serie A dopo tredici anni (l’ultimo incontro è stato nel 1994) fra le due squadre di calcio cittadine: Genoa e Sampdoria. Il risultato sportivo è materia di pronostici, ma quello comunicativo si può valutare, cercando di decretare – almeno dal punto di vista pubblicitario – il vincitore fra queste due società.
Fischio d’inizio. Partiamo dalle campagne abbonamenti per il campionato 2007/2008. Il Genoa punta tutto sull’emozione causata dal suo sospirato ritorno in Serie A, le immagini affisse per le strade della città hanno esortato i tifosi a vivere l’emozione, facendo leva sullo slogan “Non farti raccontare la leggenda. Vivila”. I soggetti sono una decina e rappresentano praticamente tutti la gradinata Nord decorata con l’epico Grifone, simbolo della squadra, circondato dai colori rosso e blu. La Sampdoria, invece, si affida alla frase “Riprendiamoci il gioco”, che esce dalla bocca di una giovane tifosa con la faccia completamente dipinta del colori doriani (blu, bianco, nero e rosso). I risultati ottenuti sembrano dare ragione al Genoa, a cui si sono abbonate più di 21mila persone, mentre il Doria è rimasto a quota 18mila. Se è vero che la squadra rosso-blu poteva contare sulla voglia dei tifosi di supportare il loro team ritornato nella massima Serie, è anche vero che l’immagine proposta dalla Samp non si segnala per una particolare creatività.
Genoa 1 – Samp 0.
Minuti di recupero. Per quanto riguarda la comunicazione più in generale, si deve notare che il Genoa è stato uno dei primi club italiani a lanciare uno spot – in onda l’anno scorso durante i programmi sportivi della domenica – totalmente incentrato sulla storia della squadra, al fine di sensibilizzare la propria tifoseria in vista della promozione di serie. Il commercial trasmette le immagini dei calciatori e di anziani supporters che soffrono ed esultano insieme, accompagnati da un sottofondo di voci che gridano “Forza Genoa”, sottolineando il fatto di essere stati la prima squadra d’Italia, provocando un effetto suggestivo.
Genoa 2 – Samp 0
Inizio secondo tempo. La Samp, però, non rimane a guardare e risponde con la nuova campagna istituzionale ‘Blucerchiamoci’, pianificata su stampa e grandi affissioni per la città. Il suo obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere maggiormente il pubblico, soprattutto attraverso il suo sito, tramite una nuova sezione nella quale i tifosi potranno esprimere le proprie opinioni, caricare materiale fotografico personale e interagire in modo più diretto con il loro club del cuore. Il visual mostra un campo blu nel quale è distinguibile il profilo della città di Genova e una sagoma illuminata a forma del famoso “baciccia”, ovvero il marinaio simbolo della Samp. Il payoff è molto semplice, ma al tempo stesso complesso: “blucerchiamoci”. In esso è presente un doppio significato, che rimanda all’incontro tra individui che condividono la stessa passione nel segno dei colori e dei simboli doriani.
Genoa 2 – Samp 1.
[img4]Fine partita. Per quanto riguarda il sito web delle due squadre, il confronto non appare semplice, perché anche guardando quelli delle altre società di Serie A, si nota una generale difficoltà comunicativa. La tendenza è quella di presentare un eccesso di informazioni frapposte fra loro, che rendono difficoltosa la navigazione e la ricerca di notizie precise. Tuttavia, per l’impostazione attuale e le intenzioni future dichiarate dalla società, il sito della Sampdoria appare decisamente più chiaro e comprensibile, con una struttura semplice e fruibile.
Genoa 2 – Samp 2.
Dal punto di vista comunicativo, quindi, siamo giunti a decretare la parità fra queste due squadre; per il risultato sportivo bisognerà attendere le ore 20.30 di domenica sera, sperando che l’incontro si trasformi in una sana festa cittadina.
Sito ufficiale del Genoa
Sito ufficiale della Sampdoria
A cura di Alice Dutto
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