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I segreti del Festival

Adesso vi spiego come funzionano i premi di Cannes. Perdonatemi, ma io ci ho messo un po’ per capire il sistema e, quindi, vi posso aggiornare solo ora.

Per prima cosa bisogna dividere le due categorie principali: gli Spot, che saranno premiati sabato, e tutte le altre forme di pubblicità, ovvero: Direct Marketing, Promozioni, Pianificazione Media, Radio, Affissioni, Stampa e Internet.

Campagna vincitrice nella categoria Direct LionsOgnuna di queste macrocategorie contiene al suo interno una trentina di sottoclassi, ognuna premiata dalla giuria con bronzi, argenti ed ori. Per ogni sottosegmento, inoltre, ci possono essere più premi dello stesso livello, così come possono anche non essere assegnati gli ori, evento che accade molto spesso. Questo sta ad indicare una critica implicita che la giuria (e quindi il mondo pubblicitario in generale) fa alla pubblicità in quel settore, non assegnando il premio più prestigioso, segnala che nessuna campagna presentata merita il primo premio.Infine, per ogni macrocategoria viene decretato il Gran Prix, ovvero l’unico lavoro che si innalza sopra tutte le sottoclassi.

Promo Lions: categoria introdotta nel 2006, premia i migliori lavori di Sales Promotion nell’industria del marketing. Vengono giudicate tutte le azioni di promozione portate avanti dall’agenzia e dall’azienda, come gli eventi, le esibizioni e tutte le leve promozionali esistenti. I criteri di selezione sono: la creatività, la strategia, l’esecuzione e i risultati. La giuria dei Promo Lions è presieduta dal brasiliano Geraldo Rocha Azevedo, presidente di Neogama BBH ed è composta da 19 membri, dei quali nessun italiano.Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “Fast” dell’agenzia Crispin Porter + Bogusky Miami, Usa per l’auto VW della Volkswagen.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Bonded by blood” dell’agenzia Tbwa\Whybin Aukland, Nuova Zelanda, per l’azienda Adidas. Si proponeva in regalo, a chi acquistava una felpa Adidas dedicata alla squadra di Rugby, un poster con il Dna dei giocatori, che è stato ottenuto mischiando del sangue all’inchiostro del manifesto.

Campagna vincitrice nella categoria Outdoor LionsDirect Lions: dedicata nello specifico a tutte le forme di Direct Marketing, è stata lanciata nel 2002 per mostrare e premiare i lavori più creativi ed innovativi. Questa categoria permette agli esperti di tutte le parti del mondo di Direct Marketing di mostrate i loro lavori migliori come parte dell’evento internazionale. I criteri di valutazione della giuria sono: strategia, creatività, l’esecuzione e i risultati.La giuria dei Direct Lions è presieduta dall’inglese Rory Sutherland, Vice presidente del gruppo Ogilvy in Inghilterra ed è composta da 31 membri di cui una italiana: Sara Bignardi, direttrice dell’unità CRM di Publicis Dialog.Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “Need a Job” dell’agenzia I DO Brussels, Belgio, per l’azienda De TIJD.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Lopetegui deposit” per il Banco Gallego, realizzata dall’agenzia Shackleton Madrid.

Media Lions: questa competizione è stata creata nel 1999 per premiare l’eccellenza nella pianificazione e nella strategia media. La giuria valuta la capacità dei media di contattare il consumatore in maniera da essere, contemporaneamente, innovativa, coinvolgente ed efficace. Si giudicano, dunque, il grado di innovatività della strategia media, l’esecuzione creativa, il target scelto e l’efficacia raggiunta.La giuria dei Media Lions è presieduta dall’americano David Verklin, Direttore esecutivo di Carat America. Essa è presieduta da 26 giurati di cui uno italiano: Vittorio Bonori, Coo di ZenithOptimedia. Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “Launching an Airline on the Smell of a Lynx Can” dell’agenzia Lowe Hunt Sydney, Australia, per il Lynxjet Body Spray della Lynx.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Money goes digital” dell’agenzia Omd New Zealand, per l’azienda Asb Bank.

Campagna vincitrice nella categoria Press LionsRadio Lions: lanciata nel 2005, premia la migliore campagna radio a livello internazionale, come importante fattore di successo di tutto il media mix.La giuria dei Radio Lions è presieduta da David Guerrero, Presidente e Direttore creativo della BBDO Guerrero Ortega nelle Filippine. Tale giuria è composta da 16 membri, una delle quali è italiana ed è Michela Grasso, Copywriter Supervisor dell’agenzia SaffirioTortelliVigoriti. Vincitrici del Gran Prix 2006 sono stata le campagne “Mr Paranoid of the Ocean Guy”, “Mr 80 SPF Sunblok Wearer”, “Mr Backyard Bug Zapper inventor”, “Gasoline BBQ Starter” dell’agenzia DDB Chicago, Usa per la Birra Light Budweiser.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Masterfoods” per lo Snickers dell’agenzia Clemenger BBDO Melbourne.

Outdoor Lions: tale categoria è stata introdotta nel 1992, ma come sezione unita a quella della stampa. Ma dal 2002 il Festival ha riconosciuto l’indipendenza di queste due forme di advertising e le ha separate. La giuria degli Outdoor Lions è presieduta dal tedesco Jean-Remy von Matt, Presidente e fondatore dell’agenzia Jung von Matt. I membri di tale giuria sono 13 e nessuno di essi è italiano.Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “Hungover”, “Big Meeting” e “Split up” dell’agenzia Fallon London, Uk per la Tate Britain.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna per la NedBank South Africa, dell’Agenzia Net#Work BBDO

[img4]Press Lions: categoria introdotta nel 1992.La giuria è presieduta da Bob Scarpelli, Presidente ed Amministratore delegato della DDB Worldwide. I membri di tale giuria sono 19, di cui un italiano: Giovanni Porro, Direttore Creativo dell’Euro Rscg Milano. Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “Periscope” della FCB Johannesburg, South Africa, per la Lego.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Soy Sauce” dell’agenzia Saatchi & Saatchi New York, per lo smacchiatore Tyde della Procter & Gamble.

Cyber Lions: categoria lanciata nel 1998, questa categoria premia la comunicazione digitale online e segna i trend futuri per l’industria e per il mercato. La giuria è presieduta da Tom Eslinger, Direttore Creativo della sezione tecnologie interattive ed emergenti della Saatchi & Saatchi. I membri di tale giuria sono 25 di cui un italiano: Alessandro Orlandi, Direttore Creativo della Saatchi & Saatchi.Vincitrice del Grand Prix 2006 è stata la campagna “GTI Campaign” dell’agenzia Crispin Porter + Bogusky Miami, Usa per la Volkswagen.Vincitrice del Grand Prix 2007 è stata la campagna “Heidies 15 Mb of fame” dell’agenzia Farfar di Stoccolma per la Diesel.

E questo, per il momento è tutto, vi aggiornerò in seguito con i risultati dei Film vincitori.

Leggi l’articolo del Primo giorno a Cannes
Leggi l’articolo del Secondo giorno a Cannes
Leggi l’articolo del Terzo giorno a Cannes
Leggi l’articolo del Quarto giorno a Cannes
Leggi l’articolo del Quinto giorno a Cannes
Leggi l’articolo del Sesto giorno a Cannes
Guarda gli spot vincitori del 54esimo Festival Internazionale della Pubblicit&agrave

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