hideout

cultura dell'immagine e della parola

Muse – Knights of Cydonia

Gruppo: Muse
Canzone:Knights of Cydonia
Album: Black Hole and Revelation
Regista: Joseph Kahn
Anno: 2006

Il bello, il brutto e l’alieno

Domani sarà di serie B, sarà epico e pieno di cavalieri, ci si muoverà al trotto come cowboys. Domani sarà marziano (forse, visto che Cydonia è la pianura di Marte più studiata dall’uomo), sarà la polvere del passato, dove le Statue delle Libertà saranno fatte a pezzi.

Non manca proprio nulla: (spaghetti) western, kung fu tarantiniano, pistole laser, cavalli unicorni e motociclette. Un futuro prossimo che sa di vecchio e nuovo insieme, ma dove ci sarà sempre da lottare per i propri diritti. Meglio non drammatizzare, allora. Meglio pensare che la musica, i CD in carne ed ossa, saranno le armi migliori per uccidere i cattivi.

Meglio ricordare tutto il bello e il brutto del cinema, e godere mentre Kahn smonta e rimonta i generi come fossero mattoncini del Lego: si diverte a ricostruire i dettagli, i colori, la grana dell’immagine, e non resiste a intrufolarsi in una scena di sesso (di certo sono alter ego, ma attenzione nello specchio a sinistra dell’immagine nella scena d’amore: microfonista, operatore e un altro losco figuro con gli occhiali fanno i guardoni).

D’altronde, eccole lì le bamboline a matrioska (cosa c’entra la Russia in un video sui cowboy? Beh, girato in Romania, con qualche bandiera rossa svolazzante… forse un omaggio comunista?): dentro un’immagine ce ne sono altre mille, dentro a un genere cinematografico ce stanno altrettanti.

Curiosità
Joseph Kahn aveva già lavorato con i Muse per il video di Muscle Museum, una sorta di panoramica di personaggi kennediani all’apice della disperazione.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»