hideout

cultura dell'immagine e della parola

Realtà e finzione: un connubio fantastico

Cliente: Reale Mutua Assicurazioni
Agenzia: SaffirioTortelliVigoriti
Direzione creativa: Aurelio Tortelli
Copy e Art director: Michela Grasso e Daniele Ricci
Casa di produzione: The Family
Regia: Carl Erik Rinsch
Musica: Musica di Nino Rota

Dobbiamo proteggere i nostri sogni. Avvolgere nella coperta della poesia i nostri desideri e i nostri pensieri più bambini. Non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo solo lasciarci andare e riscoprire pian piano quel mondo che abbiamo abbandonato.
Un mondo fatto di clown e di ballerine, di donne cannone che finiscono sugli alberi, uomini di zucchero filato e giganti di fuoco. Tutto questo ce lo siamo dimenticati, non abbiamo saputo conservare quel che di noi ci rendeva speciali.
Da piccoli ci siamo promessi che non avremmo dimenticato, che saremmo rimasti bambini per sempre, e invece ci siamo persi nel mondo degli adulti che non ci permette più di rendere le cose straordinarie.

Reale Mutua ci immerge nel mondo dimenticato, facendo leva sulle nostre emozioni e sui nostri ricordi. In un’atmosfera che ricorda il chimerico film Big Fish, la Fantasia è contrapposta alla Realtà; ciò che abbiamo dimenticato può riemergere dalla nostra memoria ed essere protetto da un Agente Reale.
“Grande o piccolo che sia il tuo è un mondo fantastico, proteggilo con un agente reale. Reale Mutua Assicurazioni, parte del tuo mondo”. La forza di questo payoff è davvero considerevole, a partire dalla polisemia della parola “reale”, che si riferisce sia alla tangibilità della persona fisica, che all’appartenenza dell’agente alla Reale Mutua; chiosando il tutto con una coppia oppositiva di significati, che contrappone il “mondo fantastico” al “mondo reale”.

Ma questo non è tutto. Da sempre, la difficoltà per le aziende di servizi è quella di pubblicizzare i suoi prodotti, che sono intangibili. Per riuscire in questo arduo compito si è qui ricorsi ad atmosfere magiche e incantate, in cui un tendone prende fuoco e un clown entra in depressione, piccoli disguidi in un mondo fatto di grandi imprevisti. Ecco dove si materializza l’azienda, dove il suo apporto risulta fondamentale e, finalmente, visibile.
Con questa assicurazione possiamo proteggerci da sgradevoli contrattempi e [img4]possiamo proteggere il nostro mondo, che, comunque sia, sarà sempre il luogo a noi più caro.

Reale Assicurazioni si avvicina in questo modo ai suoi clienti, ponendosi come azienda “a misura d’uomo”, non lontana dalle esigenze delle persone, ma, anzi, sempre pronta a risolverne i problemi. Dunque, abbiamo ancora un po’ di tempo per sognare e per riscoprire ciò che temevamo perduto per sempre.

Curiosità
Il concept creativo è stato realizzato dall’agenzia SaffirioTortelliVigoriti. Il risultato è stato così apprezzato da essere premiato sia dall’Art Directors Club Italiano, che dal Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»