hideout

cultura dell'immagine e della parola

Intervista a Emilio Estevez

Un progetto lungo e complesso, con un cast all star per raccontare la morte di Robert Kennedy avvenuta nel 1968. Emilio Estevez racconta così il suo ultimo film, Bobby.

Cosa si ricorda di quel 5 giugno di 39 anni fa?

Ricordo che papà mi teneva per mano mentre vagavamo per quei grandi saloni e ricordo che continuava a descrivermi ciò che con quella morte avevamo perso. Da quel giorno in poi, siamo diventati sempre più cinici e rassegnati e credo che questo sia uno dei motivi per i quali oggi ci troviamo a questo punto. Ed è veramente straziante.

Il 1968 è uno dei periodi più rappresentati al cinema. In che modo lei ha voluto farlo?

La gente a volte fa l’errore di vedere il 1968 come una specie di passeggiata lungo Haight-Ashbury, una via colorata e psichedelica, ma in realtà quello è successo dopo. Nel 1968, regnava ancora una certa formalità tipica dello stile di vita americano. La gente ancora si cambiava per andare a cena, tutti dicevano “per favore” e “grazie”. I giovani sostenitori di Kennedy, come quelli di Eugene McCarthy, si tagliavano addirittura i capelli prima di iniziare la campagna elettorale. E io volevo catturare anche quella formalità.

Il suo è un film fatto di moltissimi personaggi. Come ha voluto rappresentarli?

Volevo dar vita a personaggi che fossero rappresentativi di un’epoca e che servissero anche ad ampliare la storia. Sono per certi versi degli archetipi, anche se ormai conosco ognuno di loro in maniera molto approfondita. Sono tutti ispirati a personaggi che in una maniera o nell’altra hanno avuto un ruolo nella mia vita. Inoltre, nello scrivere i personaggi femminili sono stato molto influenzato da mia madre. E’ una persona molto forte e credo che la sua voce sia presente anche in questo mio lavoro.

Come è riuscito a mettere insieme un cast come quello del film?

Tutti coloro che hanno lavorato a questo film lo hanno fatto perché sono interessati alle cose che Bobby Kennedy diceva e la cosa che è emersa chiaramente sin dall’inizio è che le questioni che Kennedy affrontava all’epoca sono le stesse con le quali abbiamo a che fare oggi. Spero che questo film riesca a portare il pubblico a chiedersi perché siamo ancora a questo punto e a far capire a tutti che le idee e le tesi sostenute da Bobby sono ancora rilevanti e pertinenti.
[img4]

Una scelta importante è stata quella di scegliere il vero hotel Ambassador per realizzare le riprese…

Si, e inoltre mentre giravamo stavano letteralmente buttando giù i muri dell’hotel! È stato molto difficile riuscire a mantenere il contegno in quelle circostanze, ma la mia idea era sempre stata quella di lasciar scorrere la macchina da presa da una stanza all’altra dell’Ambassador e usare l’architettura dell’albergo come mezzo per collegare tra di loro le varie storie che si intrecciano. Non avevamo mai immaginato di doverci spostare da un set all’altro.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»