hideout

cultura dell'immagine e della parola

Alzati e balla?

Alzati e balla?

Rize doveva essere un documentario stimolante sul Krumping e Clowing, le nuove danze artistiche a metà tra Hip Hop e balli tribali di Los Angeles. Doveva, perchè l’energia e la spiritualità che viene gentilmente offerta è sfiancante ed eccessiva: lungaggini senza senso, similitudini non troppo approfondite e riduttivi approfondimenti sociali.

Il film è francamente un’occasione mancata.
Sia il geniale estro del fotografo americano, sia la tematica social-danzereccia ancora poco indagata sul grande schermo potevano essere un buono spunto cinematografico e disponevano della facoltà di trasformarsi in un documentario robusto e “muscoloso”. In realtà, di muscoli se ne vedono pochi, e quelli in primo piano sono solo lucidati a olio. Le opportunità della pellicola si fermano subito, forse perché incalzate dalle musiche agitate che dominano il film e non lasciano spazio alle parole, forse perché spezzato da una serie di quesiti mai approfonditi, percepiti però in maniera superficiale e poco attenta.
Certamente, mettere a confronto queste danze e quelle africane non è prova disonorevole: forse, maggior rilievo al paragone, e non solo visualmente, avrebbe dato più profondità al discorso antropologico, solo touché dal regista.

Cosa rappresentano questi uomini? Quale il senso dei comportamenti analizzati?
Il regista non vuole approfondire nessun tipo di discorso antropologico ma anzi, a lui sembra interessare solo il concetto positivo di danza come alternativa per chiunque nel ghetto cerchi una strada alternativa alla violenza. Lo fa però in maniera superficiale, sbagliando maniera e prendendo strade emotivamente troppo approssimative: i bambini (così teneri) che ballano, l’adolescente con trascorsi di droga che torna sulla retta via, le gang che uccidono per sbaglio una promessa ballerina; mix fatale di “storie” che non migliora né aiuta a capire ma lascia nel pubblico la solita amarezza per il sopruso, per le ingiustizie del “Paese Libero” dove tutti hanno un sogno, e se hai un sogno l’unico Paese dove realizzarlo è l’America. Noi ci crediamo?

Curiosità
Volete vedere il famoso ballo “Krumping”? Il ballo ha ispirato la musica nel 2005? Guardate il video Galvanize dei Chemical Brothers che hanno onorato queste danze.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»