hideout

cultura dell'immagine e della parola

Tutto questo

Di colpo sparirà tutto, ovunque voi sarete. Dimenticherete tutto questo, anche quando vorrete ritornare da dove siete partiti. Non basteranno tutti i Padre Nostro, sottovoce, e il bilico degli adii estivi. Tutto questo è finito. L’estate è finita nel cuore di Eleonora Giorgi in Sapore di Mare 2 che in tutto questo il Ciavarro se lo porta a casa in moto. Tutto questo è finito negli occhi di Isabella Ferrari che corre verso la spiaggia in bikini in un film da pomeriggio estivo di Italia Uno.
Tutto questo è morto, anche Don Tonino, altra “saga” (in)finita, lasciata marcire nei vestiti anni novanta post barocco, con qualche traccia anni ottanta (soprattutto nella sceneggiatura, intrisa di Gegia e Jerry Calà a Calacorvino). Ricomincia tutto questo, ricomincia il palinsesto invernale, ricominciano i trailer dei nuovi film: capolavori si diranno, o trash da botteghino.
Ricomincia tutto questo, la febbre del mattino, la nebbia di noi milanesi, il banale freddo sotto le coperte, i commenti ai vincitori di Venezia, i film che tanto hai aspettato (?).
E tutto questo avrà una fine malsana. L’odio per i presupposti da nuovo anno, tutti gli abbonamenti alle palestre che con il freddo saranno sprecati come le casse dei pandori fuori dalla porta (sentiti già i primi odori invernali natalizi?). Le nuove prospettive settembrine non faranno passare il dolore, gli arrivederci saranno adii. Il bilico rimarrà bilico.
Nella mente ritornano gli spazi delle Invasioni barbariche, le case chiuse di Ornella muti al telefono staccato in Codice Privato di Citto Maselli (è la sua vera analisi?), i finali che non ritornano di 8 e ½ e di Big Fish: di che pasta sono fatti i sogni?
Tutto questo è solo un mix di immagini, che presto finirà come finisce il sogno appena svegli e si è costretti a scappare ancora, dai diavoli – giovane Rosemary – dalle vecchie storie cancellate – caro Gondry.
E da che cosa ancora Alice?

I pesci shakespeariani nuotavano in mare, lontano dalla terra;
I pesci romantici nuotavano in reti che facevano capo a una mano;
Che cosa sono tutti quei pesci che boccheggiano sulla spiaggia?

Tutto questo è Yeats.
Tutti quei pesci siamo noi?
E dov’è finito tutto il nostro Amore Pensato?
Bentornato Nuovo Mondo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»