hideout

cultura dell'immagine e della parola

RacCORTI toscani

L’A.I.A.R.T. – Associazione Spettatori (Onlus) – Sezione di Pisa, in collaborazione con l’emittente televisiva RTV38, organizza il Festival televisivo di cortometraggi RacCORTI toscani, con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, Agenzia di Promozione Turistica di Pisa, Comuni di Calci, Cascina, Chianni, S.Giuliano Terme, Montopoli val d’ Arno, Peccioli, S.Miniato, Vecchiano; Camera di Commercio I.A.A. e ACI di Pisa; Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani, Mediateca Regionale; Università di Pisa, con il Corso di Laurea in Cinema, Musica, Teatro, il Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Musica e Produzioni Multimediali, il Dipartimento di Scienze Sociali, il Centro Servizi per la Rete di Ateneo; Laboratorio PERCRO, Scuola Superiore S.Anna di Pisa; Ufficio Regionale Scolastico, Corpo Consolare Regionale del TCI, F.I.D.A.M. – Federazione Italiana degli Amici dei Musei, Ente-Parco Regionale Migliarino S.Rossore Massaciuccoli, Azienda Usl 5 di Pisa, Consorzio di Bonifica “Ufficio dei Fiumi e Fossi ” di Pisa, Associazioni culturali e di settore, stampa tecnica, operatori privati.

LA PROPOSTA

Il “cortometraggio”, sintesi di espressione artistica, cultura e identità, strumento di comunicazione e di promozione delle risorse del territorio. I videomakers producono, i telespettatori consumano: una TV “buona maestra”.

I CONTENUTI

La Toscana e Pisa con la sua Provincia, osservati sotto tutti gli aspetti: storia, arte, cultura, paesaggio e ambiente, universo femminile, disagi della comunità e qualità della vita, integrazione delle culture, turismo. Con il linguaggio delle immagini l’artista racconta la sua storia, per cogliere visioni emozionanti, smuovere ricordi e memorie condivise, mettere a fuoco problemi, suggerire nuove idee.


LA SCADENZA
15 marzo 2006

I PREMI
Il monte premi complessivo è del valore di 10.000,00 euro

SEZIONE I
(1° edizione): la Toscana raccontata in tutti i suoi aspetti.

Premio unico (valore indicativo 2500 euro)
Premio migliore colonna sonora originale (16 ore di post-produzione in sala d’incisione)

SEZIONE II

(2° edizione): Pisa e i Comuni della Provincia, raccontati in tutti i loro aspetti.

Primo premio (valore indicativo 2500 euro)
Secondo premio (valore indicativo 800 euro)
Terzo premio (valore indicativo 500 euro)
Premio migliore colonna sonora originale (16 ore di post-produzione in sala d’incisione)

E inoltre:
- la scuola che partecipa, premi riservati alle scuole di ogni ordine e grado
- numerosi premi speciali e menzioni a opere che si sono segnalate per particolari motivi artistici, socio-culturali e per profili tecnici.

Sono ammessi cortometraggi, con colonna sonora originale, della durata massima di 5 minuti (titoli di testa e di coda compresi). Le opere potranno appartenere a qualsiasi genere e saranno selezionate da giurie di esperti in base al loro contenuto, alla tecnica utilizzata, alla capacità di creare nuovi linguaggi con l’audiovisivo.
I formati accettati sono: Betacam SP, MiniDV, Dv-Cam, DVD.

Info su premi speciali, bando e schede di iscrizione:
segreteria@raccortipisani.it
tel. 050/530329 – cell. 339/7623692 – 339/7145671

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»