hideout

cultura dell'immagine e della parola

Private ritirato dalla corsa all’Oscar

Saverio CostanzoPrivate, l’opera prima di Saverio Costanzo, vincitrice del Pardo d’oro 2004 e candidata per l’Italia all’Oscar come film straniero, è stata escluso dalla corsa per la statuetta dall’Academy.
Lo hanno reso noto «con rammarico» l’Anica (l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali) e l’Api (Autori e produttori indipendenti) in un comunicato, precisando di aver ricevuto ieri una lettera nella quale «l’Academy dichiara di ritenere che il film Private, pur essendo di produzione italiana e di autori e regista italiani, non ha i requisiti per partecipare alla categoria del Miglior Film in Lingua Straniera, per non essere stato girato neanche parzialmente in lingua italiana». La nota precisa che il film di Costanzo potrà invece competere all’Oscar in tutte le altre categorie.

In via del tutto eccezionale, continua la nota dell’Academy, per «non penalizzare il cinema italiano, ha chiesto al Comitato di selezione di proporre un altro film che abbia i requisiti per concorrere». Il Comitato di selezione deciderà dunque al più presto, tra la rosa dei film già iscritti, il titolo sostitutivo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»