hideout

cultura dell'immagine e della parola

Dresden Dolls – Coin Operated Boy

Artista: Dresden Dolls
Brano: Coin Operated Boy
Album: A is for Accident
Regista: Michael Pope
Anno: 2004

Arrivano da Boston e sono decisi a colmare una mancanza che ultimamente sta penalizzando la musica: la mancanza di spettacolo.
Non quello miliardario ed epocale di Michael Jackson, nè quello costruito e pacchiano dei boss della musica nera. Si parla ben inteso di uno spettacolo più originale ed emozionante che affonda le sue radici nel teatro europeo dei primi anni del secolo, il teatro Epico di Bertold Brecht che, in una piacevolissima novità (e di novità la musica sembra averne grande bisogno), si fonde con le melodie del primo punk e con le atmosfere di una tradizionalissima new wave.
I Dresden Dolls amano essere interpreti eclettici della loro musica che si trasforma in cabaret: i volti dipinti come quelli dei mimi negli anni 20, abiti da bambola per Amanda Palmer (voce e piano) e sguardo malinconico per Brian Viglione (chitarra e batteria), un tocco di malizia nascosto tra rossetti e pizzi. E’ questo il «punk brechtiano» che ha fatto esplodere il duo americano e li trascina adesso sulla cresta dell’onda anche in Europa.

Coin Operated Boy
Senza tradire i loro trascorsi da artisti di strada, i Dresden Dolls riescono a recitare in un videoclip di 3’ e 45’’ una storia d’amore (desiderare un ragazzo meccanico che funziona con le monetine ha molti vantaggi) che si dipana tra momenti di melodia quasi recitata e aggressioni di voce e batteria, alternati in sequenze a colori e in b/n. Un video senza alcuna pretesa se non quella di rendere arte visiva la musica, nato dalla mente di un altro personaggio all’avanguardia nel mondo del teatro e dell’indipendenza musicale. Parlo Michael Pope, padre del progetto NeoVoxer, un “film silente” che vuole portare avanti la sperimentazione del primo cinema muto. Pope coniuga benissimo la musica dei Dresden Dolls alla sua visione di spettacolo spoglio ma essenziale. Nessuna trovata geniale e nessun artificio musicale: la povertà degli strumenti, solo un pianoforte, una batteria e la voce di Amanda, riesce anzi a valorizzare melodia e atmosfera. Aleggia una sensibile influenza per quelle che sono state le grandi voci del movimento new wave, quali P.J. Harvey, Current 93 e Nick Cave.
Un video insomma che esprime benissimo le strade e gli orizzonti artistici percorsi dal duo.

Note tecniche
La canzone recitata nel videoclip, Coin Operated Boy, fa parte del primo album di debutto del duo The Dresden Dolls uscito in Italia su etichetta 8ft\Universal e prodotto da Martin Bisi (Swans e Sonic Youth). Il disco contiene 12 canzoni tra cui Girl Anachronism, recitata in un altro videoclip disponibile insieme a interviste e video live nel sito ufficiale della band.

Guarda il video

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»