hideout

cultura dell'immagine e della parola

Non ci sono più i commessi di una volta

Non ci sono più i commessi di una volta

Kevin Smith è perseguitato da una maledizione, quella di essere stato l’autore di uno dei film più cult degli ultimi decenni, l’indimenticabile Clerks – Commessi (1994), e non aver poi più fatto nulla che fosse minimamente all’altezza di quella sua folgorante opera prima. Tutto il suo cinema finora, più o meno, era gravitato attorno a Clerks, con seguiti o rifacimenti. Per una quindicina d’anni ha cercato di vivere di rendita ma, per forza di cose, doveva prima o poi smarcarsi da quella pesante eredità, da quel modello originale ormai prosciugato.

Poliziotti fuori è il primo film che Smith realizza da una sceneggiatura non sua e che viene prodotto da un grande studio come la Warner. E il risultato è semplicemente imbarazzante. Mancano le figure di Jay e Silent Bob, che funzionavano da sua firma. Manca qualsiasi cosa riconducibile al suo universo. Se, pur con esiti discutibili, e con alti e bassi, finora Smith poteva essere considerato un autore, nel senso dei Cahiers du Cinéma, con questo film viene relegato al rango di semplice mestierante. Rimane comunque qualche residuo dell’immaginario di Smith. Il suo senso estetico camp, la sua passione per i fumetti e la cultura popolare, si ritrova nell’importanza che viene data alla figurina rara del giocatore di baseball, un autentico oggetto d’antiquariato dall’inestimabile valore che potrebbe risolvere la situazione a uno dei protagonisti del film. Il suo gusto dell’eccesso torna in un’unica scena, quella della ripresa del videofonino in cui la moglie simula un rapporto adulterino per prendersi gioco della spasmodica gelosia dell’altro protagonista. Ma più di tanto, all’interno di una major, non si può fare. Ne è riprova il fatto che non si è potuto mantenere il titolo originariamente previsto per il film A Couple of Dicks, che giocava con il doppio senso della parola “dick” che oltre alla ben nota parolaccia è anche un termine gergale che sta per “detective”.

Complessivamente Poliziotti fuori è un filmetto di bassissima fattura. Ne è la riprova quello che viene esibito come orgoglio dai realizzatori, l’aver lasciato tanto spazio all’improvvisazione degli attori. Ma questo poteva riuscire bene solo a un genio come Peter Sellers (e pure lui qualche volta “sbroccava”), per piacere!

Curiosità
Il titolo previsto, che come si è detto è A Couple of Dicks, è stato inizialmente cambiato in A Couple of Cops e, solo successivamente, in Cop Out.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»